Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Abbigliamento da lavoro: quale deve essere e in quali casi il personale deve riceverlo dal datore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad esempio, per alcune azioni che richiedono il contatto diretto con l’acqua, l’ideale potrebbe essere una divisa realizzata con del materiale ignifugo


Abbigliamento da lavoro: quale deve essere e in quali casi il personale deve riceverlo dal datore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quando si viene assunti in una qualunque azienda, solitamente si deve entrare in possesso di una divisa, a meno che non si tratti di attività svolte da liberi professionisti. Ad esempio, negli uffici di uno studio legale gli avvocati saranno abbigliati in modo elegante, ma la scelta sarà sicuramente personale piuttosto che imposta dall’attività in quanto tale. Al contrario, l’azienda nella maggioranza dei casi ha proprio degli obblighi legislativi per ciò che concerne l’abbigliamento da lavoro da fornire al personale.

Al di là degli aspetti normativi riguardanti il tema del vestiario da lavoro, spesso e volentieri le aziende optano per fornire ai propri dipendenti i capi di abbigliamento. In molti contesti infatti si lavora con una divisa e i datori di lavoro provvedono a ordinare periodicamente uno stock di vestiti personalizzati con il logo dell'azienda – strada percorribile anche online su fullgadgets.

com, sito tra i più noti del settore – così da avere sempre a disposizione il vestiario (o anche una sola parte di esso) per i nuovi collaboratori. Infatti, l’obiettivo è permettere agli impiegati di svolgere le loro mansioni in sicurezza senza però perdere l’identità collettiva; è buona prassi inserire dei tratti distintivi sulle divise, tra cui il logo aziendale. Ma in quali casi il personale deve ricevere l’abbigliamento da lavoro dal datore stesso? Ecco una guida a riguardo.

Abbigliamento da lavoro: la normativa
 
Ci sono alcuni lavori che richiedono obbligatoriamente la rigida osservazione dell’abbigliamento aziendale, il quale va indossato con tanto di dispositivi di protezione individuale quando si svolgono compiti più particolari. Ad esempio, gli operai quando effettuano delle operazioni più delicate devono mettersi in sicurezza, e l’azienda per la quale lavorano senz’altro deve fornire loro dei caschi protettivi, nonché guanti e scarpe antinfortunistiche.



In alcuni settori come quello appena citato c’è una maggiore intransigenza sulla divisa, mentre in altri c’è sicuramente più flessibilità, ma vanno comunque rispettati degli standard. Per fare un altro esempio legato a quanto appena descritto, si può far riferimento agli impiegati nei ristoranti, i quali più che per motivi di sicurezza devono indossare l’abbigliamento aziendale per ragioni estetiche in quanto a professionalità e comunicazione con i clienti. Siccome si tratta pur sempre di divise personalizzate, anche in tal caso è buona prassi che sia il proprietario del ristorante in questione a fornire ai suoi dipendenti gli abiti da indossare tutti i giorni.

Va specificato anche che, non appena un’attività commerciale assume nuovi impiegati, il datore di lavoro deve provvedere con rapidità a fornire ai neofiti le divise. Infatti, un lavoratore deve riuscire a destreggiarsi con comodità pur restando sempre in totale sicurezza. La normativa promulgata a partire 1999 prevede che l’abbigliamento aziendale sia un tratto distintivo per definire i ruoli all’interno dell’impresa stessa, ma deve anche essere in grado di proteggere gli impiegati da eventuali rischi.

Gli obblighi di un datore per la fornitura dell’abbigliamento da lavoro
 
Gli obblighi di un datore di lavoro nei confronti dei suoi dipendenti quando si tratta dell’abbigliamento da indossare sul posto, sopravvengono nel momento in cui ci sono delle mansioni specifiche e complesse da svolgere. Il capo dell’azienda deve assicurarsi che nessun residuo possa contaminare un individuo o l’ambiente domestico di quest’ultimo; inoltre, non ci devono essere incidenti e danni fisici legati alla mancata prevenzione.

Da questo punto di vista, la divisa deve risultare idonea e su misura per i compiti lavorativi a cui far fronte, ed è dovere del datore di lavoro analizzare quali sono le parti del corpo maggiormente a rischio, fornendo tutti i dispositivi di protezione individuale più opportuni. In alternativa, potrebbe anche essere necessario modificare il tessuto dell'abbigliamento da lavoro, a seconda delle esigenze. Ad esempio, per alcune azioni che richiedono il contatto diretto con l’acqua, l’ideale potrebbe essere una divisa realizzata con del materiale ignifugo. La sicurezza, d’altronde, è imprescindibile in ogni caso.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Una barca con equipaggio a volte è ..
Per quanto concerne la locazione, gli equipaggi di barche di dimensioni medie e grandi ..
16 Maggio 2024 - 16:39
Procedure di sovraindebitamento: ..
La procedura di sovraindebitamento è definita anche come procedura di composizione della ..
15 Maggio 2024 - 17:13
Elbec: tradizione, innovazione e ..
Fondata nel 2018 da Federico Sordini, Elbec ha fatto delle calze trekking in lana merinos il..
14 Maggio 2024 - 14:46
Serramenti minimali e innovazione ..
La scelta dei serramenti per una casa non è mai stata così importante. Oltre all'aspetto ..
14 Maggio 2024 - 10:41
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più ..
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20