Secondo i dati più recenti diffusi da ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing Mobility e dell’Automotive Digital), nei primi sei mesi del 2024, il fatturato delle società di noleggio a lungo termine ha visto una crescita del 14%, con la flotta di veicoli in circolazione che ha raggiunto quasi 1,3 milioni di unità, segnando un aumento del 5% rispetto a dicembre 2023.
Anche il numero di clienti è in continuo aumento. Sempre secondo le rilevazioni di ANIASA, a giugno 2024, quasi 1 milione di veicoli erano noleggiati da aziende (+6%), mentre il noleggio tra privati senza partita IVA ha raggiunto i 93.000 clienti.
Per quanto riguarda nello specifico la composizione della domanda, è interessante notare come sia in crescita anche la richiesta di auto usate, ossia vetture già noleggiate e revisionate rimesse a disposizione dei clienti che vogliono ottimizzare i costi senza rinunciare ai numerosi vantaggi del long rent.
Questa soluzione garantisce diversi benefici, tra cui quello più evidente è la possibilità di usufruire di un risparmio significativo in confronto al noleggio di un veicolo nuovo appena uscito di fabbrica.
Quanto si risparmia con le offerte di noleggio a lungo termine di auto usate?
Il long rent di vetture di seconda mano permette di ottenere un canone ribassato fino al 30%, beneficiando di tutti i vantaggi di questa formula in termini di sicurezza, comodità e assenza di incombenze. Il risparmio può essere anche maggiore, basta noleggiare auto usate a lungo termine su facile.it, portale di comparazione che seleziona un ampio ventaglio di proposte, permettendo di accedere a scontistiche e prezzi esclusivi.Attualmente, con le offerte più convenienti è possibile noleggiare a lungo termine una citycar a meno di 200 euro al mese. Il prezzo del canone ovviamente dipende da numerosi fattori, tra cui la marca, il modello, l’anno di immatricolazione, la motorizzazione, l’allestimento, i chilometri percorsi e le condizioni della vettura.
Bisogna tenere in considerazione anche altri aspetti legati al nuovo contratto di long rent, come la durata del noleggio, il chilometraggio incluso e l’eventuale richiesta di servizi aggiuntivi.
Il long rent di auto usate offre tempi di consegna più veloci
Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine di auto usate è la possibilità di ridurre le tempistiche di consegna della vettura, un aspetto importante per chi ha bisogno rapidamente del veicolo e non può attendere iOltre ai prezzi più competitivi, infatti, questa soluzione permette di avere in poco tempo l’auto noleggiata, con tanti modelli in pronta consegna che consentono di avere a disposizione la vettura in circa 35 giorni lavorativi a partire dalla stipula del contratto.
D’altra parte, i tempi di attesa sono un fattore che accomuna il noleggio a lungo termine e l’acquisto tradizionale dell’auto, in quanto in entrambi i casi la consegna dipende dalla casa costruttrice che deve produrre il veicolo nel proprio stabilimento e può richiedere anche diversi mesi. Optando per un’auto usata, invece, è possibile diminuire l’attesa e avere la macchina più velocemente, un vantaggio sia per i privati che hanno fretta di vendere la propria auto che per i professionisti e le aziende che hanno bisogno di un mezzo per l’attività lavorativa.
Le auto usate noleggiate a lungo termine sono veicoli certificati e garantiti
I veicoli usati disponibili per il noleggio a lungo termine sono auto già noleggiate da un precedente cliente, ossia vetture che hanno terminato un primo ciclo di noleggio.Ovviamente, prima di essere messe a disposizione di un altro cliente le auto vengono completamente revisionate presso officine specializzate, effettuando tutti i controlli necessari per garantire la massima sicurezza ed efficienza del mezzo.
In particolare, le auto usate del noleggio a lungo termine sono verificate nelle meccanica e nella carrozzeria, inoltre hanno un chilometraggio certificato e il noleggiatore assicura che siano stati eseguiti tutti i tagliandi previsti.
Questi accorgimenti consentono di evitare qualsiasi inconveniente, con la certezza che qualunque imprevisto sarà gestito dalla società di noleggio che si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura per tutta la durata del contratto. In questo modo è possibile risparmiare sul canone senza preoccupazioni sull’affidabilità del veicolo, usufruendo di tutti i benefici garantiti dalla formula all inclusive del noleggio a lungo termine.