Ozonoterapia 1
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 1
rubricheSpazio alle Imprese

Datori di lavoro recensiti online: arriva GoWork

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fino a non molto tempo fa, un disoccupato aveva ben pochi strumenti per esaminare un’azienda e arrivare preparato a un eventuale colloquio di lavoro


Datori di lavoro recensiti online: arriva GoWork
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In un’era caratterizzata dall’iperconnessione, la ricerca di lavoro avviene prettamente online. Oltre ai molteplici siti dove trovare offerte di lavoro, tra i preferiti di chi è in cerca di occupazione, appaiono anche altre piattaforme dove sono i datori di lavoro a essere messi sotto la lente di ingrandimento. Le recensioni GoWork permettono ai lavoratori di condividere la loro esperienza presso un determinato luogo di lavoro affinché altri possano avere una visuale senza filtri dell’azienda prima di inviare il loro CV.
Fino a non molto tempo fa, un disoccupato aveva ben pochi strumenti per esaminare un’azienda e arrivare preparato a un eventuale colloquio di lavoro. Tuttavia, con piattaforme come GoWork le regole del gioco cambiano; tutti i potenziali candidati possono conoscere in anticipo le politiche e le condizioni lavorative di un’impresa prima ancora di inviare la candidatura oppure accettare un’offerta lavorativa.

Come funziona GoWork

Il funzionamento di GoWork non è tanto diverso da quello di un qualsiasi altro sito che raccoglie recensioni. In sostanza, funziona un po’ come i siti per recensire i ristoranti, nulla di più! I lavoratori attualmente impiegati o che lo erano in passato, sono liberi di lasciare un commento in merito alla loro esperienza lavorativa.
In sostanza, si è di fronte a una piattaforma che assicura un altissimo grado di trasparenza, una fonte cui attingere informazioni più complete e super partes su un luogo di lavoro. Ogni impresa sarà quindi valutata da chi la frequenta tutti i giorni e può vantarne una profonda conoscenza, ovvero i lavoratori dipendenti.

Quali recensioni trovare su GoWork

Dopo aver capito brevemente che cosa sia questa innovativa piattaforma, potrebbe sorgere spontanea la domanda in merito alla tipologia di recensioni lasciate.

Le opinioni raccolte su GoWork possono riguardare qualunque argomento poiché i lavoratori sono liberi di dire la loro. Ad esempio, alcune possono riguardare la gestione interna, la cultura aziendale o, ancora, le condizioni di lavoro.
Tutte queste recensioni sono utili a ricostruire un quadro più completo a beneficio di tutte quelle persone che stanno cercando di capire se una determinata azienda possa fare al caso loro, evitando di incappare in situazioni problematiche.

Quali sono le responsabilità per i datori di lavoro

In un momento storico in cui internet dà tante occasioni agli utenti di condividere le loro esperienze lavorative e denunciare quelle peggiori, si assiste a una vera e propria rivoluzione. Se prima i soprusi sul posto di lavoro erano invisibili agli occhi del grande pubblico, GoWork mette i datori di lavoro davanti a una nuova responsabilità.
Una volta che le aziende sono messe sotto torchio, i datori di lavoro sono più responsabilizzati. Per non perdere la faccia e mantenere una buona brand reputation, sono incalzati a migliorare le condizioni di lavoro, costruendo un ambiente di lavoro più equo, inclusivo e meritocratico.
Per riassumere in poche parole, GoWork può essere vista come una cartina tornasole che mostra quello che un’impresa fa non per i clienti, ma piuttosto internamente per il suo personale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina
Articoli Correlati
In provincia di Modena straniero il 20% dei lavoratori
Societa'
27 Novembre 2023 - 02:34
Lavoro nero e norme violate: cantiere sospeso a Sassuolo
La Provincia
23 Novembre 2023 - 16:29
Modena, premiati i 17 nuovi Maestri del lavoro
Societa'
06 Novembre 2023 - 19:56

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Cresce l’industria della canapa: le..
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una rinascita dell'interesse verso questa pianta, ..
15 Febbraio 2024 - 13:58
Prestiti personali online: in ..
Perde oltre 3 punti percentuali la finalità ristrutturazione casa, che subisce il ..
15 Febbraio 2024 - 10:41
Smartphone pieghevoli: com'è andato ..
Nell'analizzare il loro percorso finora, si è delineata una discussione complessa tra la ..
14 Febbraio 2024 - 17:34
Seduzione, perché è fondamentale il..
Lo sguardo non è altro che un primo modo di comunicare il nostro interesse verso una ..
12 Febbraio 2024 - 11:23
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32