Nei suoi oltre 2 anni di esistenza, la Mailbox ha ricevuto circa 10.000 reclami in forma anonima, poiché per presentarli il comunicante non deve fornire alcun dato personale e la Mailbox raccoglierà solo informazioni sulle presunte irregolarità di cui sono segnalati conoscenza.
Questo anonimato rende più semplice per i trasportatori denunciare senza il timore di perdere i propri clienti o di ricevere minacce da altri trasportatori non conformi, soprattutto in alcune infrazioni, come quelle relative a ritardi nel trasporto, divieto di carico e scarico o abusi nei prezzi di trasporto. Tuttavia FENADISMER, la federazione nazionale delle associazioni di trasportatori, evidenzia che dei reclami finora presentati, oltre il 50% ha dovuto essere archiviato per mancanza di informazioni sufficienti .
In ogni caso, FENADISMER insiste sull'importanza che il denunciante fornisca con precisione la maggior quantità possibile di dati per consentire l'inizio del lavoro di ispezione, poiché dei reclami presentati fino ad oggi oltre il 50% ha dovuto essere archiviato per mancanza di informazioni sufficienti.
L'accesso alla Casella Reclami anonima è la seguente:
https://sede.mitma.gob.es/SEDE_ELECTRONICA/LANG_CASTELLANO/OFICINAS_SECTORIALES/TTE_CTRA/INSPECCION/buzon_inspeccion_tecnica/