GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

A Castelvetro la 50^ sagra dell'uva e del Grasparossa. Un weekend con il Lambrusco

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Sagra dell'uva e del Grasparossa di Castelvetro celebra quest'anno la 50? edizione. La manifestazione? si svolge da sabato 16 settembre, per due fine settimana, con un programma di eventi che termina, domenica 24 settembre con i tradizionali Carri di Bacco. Al centro della rassegna ci sono, come sempre, il Lambrusco Grasparossa dop di Castelvetro, le eccellenze enogastronomiche


A Castelvetro la 50^ sagra dell'uva e del Grasparossa. Un weekend con il Lambrusco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Sagra dell’uva e del Grasparossa di Castelvetro celebra quest'anno la 50ª edizione. La manifestazione  si svolge da sabato 16 settembre, per due fine settimana, con un programma di eventi che termina, domenica 24 settembre con i tradizionali Carri di Bacco.

Al centro della rassegna ci sono, come sempre, il Lambrusco Grasparossa dop di Castelvetro, le eccellenze enogastronomiche senza trascurare la musica, gli spettacoli, la promozione del territorio. 

La manifestazione è promossa dal Comune di Castelvetro, dal Consorzio Castelvetro Vita, con il patrocinio della Regione e della Provincia di Modena. (Per informazioni: 059 758880 info@visitcastelvetro.it - www.visitcastelvetro.it).

Un compleanno “storico”, quindi, che parte sabato 16 settembre alle ore 20 nella centralissima piazza Roma di Castelvetro con l’inaugurazione ufficiale (e taglio di torta per il 50°) da parte del sindaco Fabio Franceschini, accompagnato da amministratori, produttori e volontari, la presentazione di Andrea Barbi e la musica del corpo bandistico A.

Parmiggiani di Solignano.

Fabrizio Amorotti, vice sindaco di Castelvetro sottolinea che «negli ultimi anni il legame tra il nostro Lambrusco, il territorio e la sostenibilità ambientale è divenuto sempre più stretto e, parallelamente, gli standard qualitativi del Grasparossa si sono notevolmente innalzati, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni enologiche nazionali e internazionali», mentre Giorgia Mezzacqui, assessore alla Cultura del Comune di Castelvetro pone l'accento sulla capacità dell'evento di attirare sempre più frequentatori, anche oltre i confini comunali con le strutture ricettive  completamente prenotate da visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Nel corso della presentazione della manifestazione Fabio Altariva, produttore di Lambrusco Grasparossa e consigliere del Consorzio Castelvetro Vita ha illustrato il “percorso di degustazione” tra le vie del centro storico, con 14 aziende e altrettante postazioni dove assaggiare Lambrusco Grasparossa nelle diverse tipologie.

«Quest’anno poi, per la prima volta - ha aggiunto - nel secondo fine settimana sarà presente con un proprio stand l’Osservatorio del Lambrusco presieduto dal docente Alma Matteo Pessina che sarà prodigo di spiegazioni per il pubblico, con tante notizie e informazioni sul Lambrusco Grasparossa».

La 50^ edizione della Sagra dell'uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro propone un programma di spettacoli, concerti, mostra-mercato di prodotti tipici e stand gastronomici nel centro storico fino all’area commerciale della Corte di via Sinistra Guerro. 

Previsti anche 'cooking show', sabato 16 e domenica 17 in piazza Roma con gli chef che spiegano l'utilizzo del lambrusco in cucina

Tante iniziative anche per i bambini con “Maningioco” in programma domenica 17; poi concerti in luoghi insoliti, come quello al tramonto all’oratorio di San Michele, la giornata dedicata ai bambini nel castello di Levizzano, trekking, visite guidate alle cantine su prenotazione e il concorso “Selezione del Sindaco 2017” che vedrà la premiazione delle aziende castelvetresi vincitrici.

A fare da collegamento ai due fine settimana di Sagra ci saranno poi le due serate di approfondimento al castello di Levizzano con degustazione conclusiva: la prima (martedì 19) con la presentazione di un libro e un mini-convegno sull’immagine del Lambrusco e la seconda (giovedì 21) con un dialogo fra due esperti sul tema “Dentro e fuori i confini del Lambrusco”.

Chiuderà la rassegna la tradizionale sfilata dei Carri di Bacco, in programma domenica 24 (dalle ore 15.30 alle 17.30), il segno più distintivo della Sagra, presente fin dalla prima edizione di mezzo secolo fa.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51