GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Ad AngelicA festival la cornamusa di Erwan Keravec

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa sera alle 19 al Centro di Ricerca Musicale-Teatro San Leonardo in Via San Vitale a Bologna


Ad AngelicA festival la cornamusa di Erwan Keravec
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Erwan Keravec, con la sua cornamusa contemporanea, sarà il protagonista dell’appuntamento di questa sera alle 19 al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo − della 31esima edizione di AngelicA Festival, con il progetto dal titolo Goebbels – Glass – Radigue.

Cresciuto nella tradizione Bretone, Erwan Keravec ha iniziato nel 2011 la ricerca di una “musica per cornamusa de-culturalizzata”, commissionando brani a compositori contemporanei con nessuna esperienza precedente sullo strumento. N°20/58 di Heiner Goebbels, “per cornamusista in movimento”, nasce dal desiderio di sfruttare la percezione del suono almeno quanto il suono stesso, mentre OCCAM XXVII riflette lo stile compositivo di Eliane Radigue volto a delineare uno spazio ridotto, fatto di suoni attenuati e delle armonie che ne emergono; entrambi i brani sono stati scritti appositamente per Keravec. Mentre Two Pages di Philip Glass è un brano originariamente composto per pianoforte, e trascritto da Keravec con l’autorizzazione del compositore.

Erwan Keravec ha esordito nella banda tradizionale bretone Bagad Roñsed e, in duetto con suo fratello Guénolé, alla bombarda. A partire dal 1996 ha esplorato il free jazz e la musica d’improvvisazione con La Marmite Infernale, la big band dell’ARFI − Association à la Recherche d’un Folklore Imaginaire. Tra il 2005 e il 2013 ha inciso tre album con i Niou Bardophones, un quartetto di cornamusa, bombarda, sax baritono e batteria. Dal 2007 si dedica alla ricerca di uno stile per la cornamusa distante dal contesto originale, con i progetti Urban Pipes I in solo, e Urban Pipes II (2011) in trio con il fratello Guénolé e con Beñat Achiary. Per rendere ancor più manifeste le sue intenzioni, dal 2011 ha iniziato a commissionare brani a compositori con nessuna esperienza precedente sullo strumento, come parte della serie Nu Piping.

Parallelamente, partecipa al progetto VOX per cornamuse e voci di soprano e baritono, successivamente ampliato in Extended VOX (2019) con il coro Les Cris de Paris, per il quale hanno scritto compositori come Oscar Bianchi, Oscar Strasnoy, Bernhard Lang e Wolfgang Mitterer. Dal 2015 dirige il progetto Sonneurs, che mette assieme quattro strumenti della tradizione bretone, cornamusa, biniou, bombarda e trelombarde, commissionando brani appositamente creati per loro a vari compositori.

Nell'ambito improvvisativo ha formato duetti con Jean-Luc Cappozzo (Air Brut), Beñat Achiary (Ametsa) e Mats Gustafsson (Luft), e improvvisa per danzatori come Boris Charmatz, Emmanuelle Huynh e Daniel Linehan. Ha inoltre fondato il trio White Sands con il chitarrista Julien Desprez e il percussionista Will Guthrie (2019). Il suo cd più recente, Goebbels/Glass/Radigue, è uscito su Buda Musique a ottobre 2020.

Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Modena, al parco Amendola torna il ..
Due giorni di musica e arte aperti alla città, con protagonisti artisti locali ed ..
12 Maggio 2024 - 09:27
Modena, mostra omaggio a Mario ..
In via Paolo Ferrari a partire dal 16 maggio e fino a fine mese, si terrà la mostra 'Mè ..
11 Maggio 2024 - 12:05
Museo Civico Modena: apre il percorso..
Da sabato 11 maggio, con ingresso da viale Vittorio Veneto, il nuovo spazio conduce il ..
11 Maggio 2024 - 01:39
Teatro Fabbri di Vignola, in scena ..
L’appuntamento è alle 18 con Teatro di Comunità di Spilamberto, per il debutto assoluto ..
10 Maggio 2024 - 18:28
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51