I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
articoliChe Cultura

All'Istituto Corni di Modena nuovo laboratorio di Mecatronica

La Pressa
Logo LaPressa.it

l punto degli interventi è stato al centro del sopralluogo del presidente della Provincia e dei dirigenti scolastici


All'Istituto Corni di Modena nuovo laboratorio di Mecatronica

Un nuovo laboratorio di meccatronica all'istituto tecnico, nuove macchine di ultima generazione in quello della torneria e la ristrutturazione del laboratorio di saldatura dell'istituto professionale, in vista dell'arrivo delle nuove postazioni. Procede il piano di ammodernamento delle strutture e dei servizi all'interno del complesso scolastico superiore in largo Aldo Moro a Modena, sede gli istituti tecnico e professionale Corni, promosso dalla Provincia in collaborazione con i due istituti, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le donazioni di imprese modenesi.

Il punto degli interventi è stato al centro del sopralluogo del presidente della Provincia Gian Domenico Tomei, mercoledì 3 febbraio, nella palazzina ristrutturata di recente dalla Provincia, dove sono previsti ulteriori lavori, accompagnato dal dirigente dell'istituto tecnico Federico Giroldi e della dirigente del professionale Carla Deiana.

«Da questi due istituti - ha sottolineato Tomei - escono tecnici preparati, molto apprezzati dalle aziende in settori trainanti dell'economia modenese. Diverse di queste insieme alla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, che ringraziamo, stanno collaborando da tempo con il Corni anche mettendo a disposizione macchinari all'avanguardia, con l'obiettivo di migliorare le competenze dei tecnici del futuro, favorendo l'ingresso nel mercato del lavoro, visto che gran parte delle aziende utilizzano queste macchine complesse. La Provincia intende fare la propria parte al meglio, investendo risorse importanti sugli spazi e sui servizi per renderli sempre più adeguati e confortevoli. Uno sforzo che proseguirà nei prossimi anni».

I lavori di ristrutturazione della palazzina, dove sono stati allestiti i nu0vi laboratori, insieme alla ristrutturazione delle facciate esterne, realizzata lo scorso anno, hanno avuto un costo di oltre 700 mila euro, finanziati con fondi regionali (vedi comunicato stampa n. 46).

Il piano di ristrutturazione del Corni non è terminato: nei programmi della Provincia figurano anche il completamento della ristrutturazione della palazzina con i laboratori, il recupero della palazzina ortogonale che si affaccia su largo Aldo Moro ma soprattutto il miglioramento sismico di tutto il complesso di largo Aldo Moro per un investimento complessivo nei prossimi tre anni di oltre cinque milioni di euro, messi a disposizione da linee di finanziamento statali.

Il nuovo laboratorio di meccatronica è dotato di moderne macchine utensili a controllo numerico (Cnc) di ultima generazione, alcune arrivate nelle scorse settimane, grazie alle donazioni di aziende modenesi come la Emilbronzo, Angelini meccanica, Utensileria modenese, tra cui una fresatrice, una macchina di misura tridimensionale e utensili.

Una parte del nuovo laboratorio è occupata dalle macchine utensili tradizionali, che devono comunque far parte del bagaglio di competenze dei futuri tecnici, mentre un'altra zona specifica è dedicata all'insegnamento della programmazione Cad-Cam delle macchine utensili a controllo numerico; queste dotazioni saranno ulteriormente arricchite con altre macchine, in arrivo, tra cui una fresatrice donata dalla Fondazione.

Nella stessa palazzina sono presenti anche il laboratorio di torneria, utilizzato dall'istituto professionale, dove gli studenti stanno imparando a usare alcune macchine arrivate di recente, tra cui due frese e due torni di ultima generazione, e il laboratorio di saldatura, sempre del professionale, ristrutturato di recente e in allestimento, dove è attiva una nuova saldatrice e dove sono previste diverse nuove postazioni, sempre grazie al sostegno della Fondazione pari a 95 mila euro.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Corni Aldo Moro: conclusa la ristrutturazione nella palazzina 'E'
Societa'
11 Agosto 2020 - 16:29- Visite:512
Che Cultura - Articoli Recenti
Dams50, è la volta di Chiara Alessi
Appuntamento con la popolare esperta di design ed autrice del saggio 'Tante care cose' edito..
29 Marzo 2021 - 23:04- Visite:529
Dams50 a Bologna: giovedì ospite ..
Il Direttore artistico del New Museum di New York conversa con il professore Roberto Pinto
23 Marzo 2021 - 18:21- Visite:918
CulturaIdentità arriva anche a ..
Accanto alla partecipazione attiva sui territori, CulturaIdentità è presente in edicola ..
21 Marzo 2021 - 12:30- Visite:1473
Daria Bignardi apre Dams50, oggi alle..
La giornalista e scrittrice dialogherà con i professori Gian Mario Anselmi e Luca Barra
18 Marzo 2021 - 10:38- Visite:555


Che Cultura - Articoli più letti


Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:25484
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:20200
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:16323
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:14204