GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Domenica inaugura la mostra di Annalisa Vandelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Festà di Marano, la mostra fotografica della fotoreporter e scrittrice modenese


Domenica inaugura la mostra di Annalisa Vandelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Come annunciato, inaugura  domenica, a Festà di Marano, la mostra fotografica della fotoreporter Annalisa Vandelli. Nei cinque piani della torre campanaria e all'esterno della chiesa, al centro del borgo, saranno esposti una ventina di scatti da tutto il mondo, in particolare nelle zone di conflitto e  sofferenza, raccolti in 14 stazioni, ripercorrendo la Via Crucis.

Il luogo non è stato scelto a caso: l'evento culturale, infatti, fa parte della commemorazione del bombardamento che uccise 33 persone mentre stavano uscendo dalla chiesa la mattina del 15 aprile 1945, pochi giorni prima della liberazione.  Sempre domenica a Festà, in occasione del 73° anniversario del tragico evento, alle ore 10,15, dopo la messa nella chiesa parrocchiale, sarà deposta una corona ricordo; alla cerimonia, promossa in collaborazione con l'Anpi, partecipa Emilia Muratori, sindaco di Marano; previsto anche l'intervento dello storico Daniel Degli Esposti


La mostra prosegue fino al 20 maggio su iniziativa dell’associazione 'Tavola per la pace' di Marano sul Panaro, con il sostegno dell’Unione delle Terre dei Castelli; resterà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; durante la settimana e per visite guidate e su prenotazione è possibile rivolgersi al numero 334 5614160. La mostra, inoltre, potrà essere visitata anche con il supporto di alcuni profughi e richiedenti asilo, in questo caso nella veste di guide, ospitati nel territorio dell'Unione dal Centro sociale Papa Giovanni XXIII di Vignola.

Annalisa Vandelli, scrittrice e fotoreporter free lance, ha raccontato il dramma di diversi paesi attraversati da conflitti e tensioni in medio oriente, Africa e sud America; suoi lavori sono apparsi, tra gli altri, su quotidiani e riviste nazionali; informazioni www. annalisavandelli.it.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51