GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Domenica Napoleone a Modena

Data: / Categoria: Che Cultura
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Piazza Roma ospiterà la rievocazione storica della visita di Napoleone in città e a Palazzo Ducale e la seconda edizione dell'evento Tornano i mercanti a Modena, organizzato da Modenamoremio


Domenica Napoleone a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domenica 8 ottobre Piazza Roma sarà invasa da Militari e ufficiali di Stato Maggiore dell’Armata napoleonica, dame e civili della borghesia e della nobiltà che accolsero l’imperatore e re d’Italia a Palazzo Ducale, ribattezzato Palazzo nazionale. Saranno un centinaio, in divise e abiti civili d’epoca ricostruiti con attenzione filologica, a dar vita domenica 8 ottobre a Modena a una giornata di rievocazione storica della visita di Napoleone e Giuseppina Bonaparte in città, con un salto nel tempo di oltre due secoli.

 Il programma della giornata, che rievoca quella del 25 giugno 1805 quando Bonaparte e consorte entrarono a Modena dopo l’incoronazione a Re d’Italia a Milano, prevede che per due volte, alla mattina alle 9.30 e al pomeriggio alle 15.00, arrivi in Piazza Roma la carrozza reale con l’Imperatore e Giuseppina a dare il via così ad animazioni e rievocazioni storiche in Piazza e nel Palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia Militare, a cui va un ringraziamento speciale per la collaborazione.

 

In piazza Roma, dove il pubblico può accedere liberamente, si potrà assistere alla cerimonia d’accoglienza e saluto a Napoleone davanti alle truppe schierate con le insegne imperiali. I soldati saranno poi impegnati in addestramenti e nell’esecuzione di movimenti militari dell’epoca.

Alle ore 11 e alle ore 15.30 sono previste anche due parate storiche con partenza da Piazza Roma e arrivo in Piazza Grande.

 Durante la giornata sono previste anche visite guidate a Palazzo Ducale dove sarà invece possibile assistere, alla presenza di Napoleone e Giuseppina, della corte e di ufficiali di stato maggiore imperiale, a rappresentazioni di scene del tempo. Tra queste, ricostruzioni di udienze, scene di vita quotidiana di palazzo e alla ricostruzione di una riunione dello Stato Maggiore.

Tutto ciò si potrà visitare tramite prenotazioni già attive, fino ad esaurimento posti e prenotabile entro le ore 15 di venerdì 6 ottobre, contattando l’ufficio Iat informazioni e accoglienza turistica del Comune di Modena, piazza Grande 14, tel.

0592032660, info@visitmodena.it - visitmodena.it/palazzo-ducale). Il costo d’ingresso e visita guidata è di 8 euro.

 L’evento Napoleone a Modena è organizzato dall’Associazione Culturale “Les Grognards de l’Armèe d’Italie”, con la collaborazione di Modenamoremio, Modenatur e con il patrocinio del Comune di Modena che ha coordinato e sostenuto l’evento nell’ambito dello sviluppo di nuove iniziative a favore dei turisti. Si ringrazia per il contributo Domus Assistenza.

 Per non farci mancare nulla, a grande richiesta, si svolgerà in Piazza Roma per il secondo anno consecutivo l’evento “TORNANO I MERCANTI A MODENA”. Anche la seconda edizione prevede un mercato di alta qualità nel quale più di quaranta mercanti, provenienti prevalentemente dal Nord Italia, vorranno far rivivere al pubblico l’atmosfera dei mercati storici di una volta. Si potranno visitare stand con esposizione e vendita di capi d’abbigliamento per uomo, donna, ragazzo e bambino, calzature e accessori moda, biancheria per la casa, ma anche casalinghi e tanto altro ancora.

L’evento è organizzato da Modenamoremio e patrocinato dal Comune di Modena.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51