I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
articoliChe Cultura

Festa del racconto, al via la settimana più ricca

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con Davide Rondoni a Campogalliano questa sera prende il via una settimana ricca di appuntamenti letterari nel modenese


Festa del racconto, al via la settimana più ricca
Questa sera Davide Rondoni aprirà a Campogalliano la programmazione settimana della Festa del Racconto che si svolgerà con un vero e proprio poker d'assi.
Si prosegue martedì 28 luglio, sempre a Campogalliano con il Teatro dell'Orsa che accompagna i più piccoli 'A ritrovar le storie'; mercoledì 29 luglio a Carpi due sceneggiatori di culto di Topolino presentano i loro romanzi, mentre giovedì 30 è la volta di Paolo Nori che con il suo spettacolo spiega (o si chiede) cosa vuol dire essere italiani. La settimana si chiude venerdì 31 luglio a Carpi con 'Un libro nel secchiello', dedicato ai bambini: sono tutte proposte della Festa del Racconto, gratuite e su prenotazione

Lunedì 27 luglio, Campogalliano
Un uomo scrive lettere al suo amore. Lei ballerina, lui poeta, condividono un destino, entrambi conoscono la ricerca del ritmo, l'equilibrio nel gesto, la tensione verso la libertà e l'arte come ubbidienza. 'Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice)' di Davide Rondoni è un libro mai scritto prima d'ora sulla danza e la poesia: due arti da sempre sorelle. Ritmo e parole. La riflessione sull'arte diventa anche discorso d'amore e ricerca: ballare, così come fare poesia e come vivere, è interpretare, prendere posizione, conquistare una forma. Cercare il segreto umano e divino del ritmo. L'autore lo presenta lunedì 27 luglio alle 20.45 a Campogalliano in Piazza Castello, con interventi danzanti di Carlotta Santandrea e Patricio Lolli.

Martedì 28 luglio, Campogalliano
Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, le storie si sono accorciate, le bocche sono mute. Un giorno arriva, da molto lontano, un Saltimbanco, ha con sé l'ascolto e un carretto bislacco, capace di riaccendere memorie. La prima parola è bicicletta, una parola bella, rotonda, che sa come mettere in moto pensieri arrugginiti e un primo ricordo comincia a riaffiorare. A Tarot però non sono solo le parole a risvegliarsi, ci sono storie antiche che, vivificate da memorie vissute, divengono incandescenza interminabile di vita: è la trama di 'A ritrovar le storie', lo spettacolo per bambini dai 5 anni proposto dal Teatro dell'Orsa martedì 28 luglio alle 20.45 a Campogalliano in Piazza Castello.

Mercoledì 29 luglio, Carpi
'Di romanzi, di fumetti e di altri misteri' è il titolo dell'evento di mercoledì 29 luglio a Carpi, alle 21.30 nel Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio, ed è l'incontro di due romanzi che si guardano da lontano. 'Prima di noi' di Giorgio Fontana è la storia di una famiglia che attraversa due secoli e tutta l'Italia del Nord dal Friuli rurale alla Milano del primo Novecento. Un'epopea memorabile. Fausto Vitaliano ha ambientato il noir 'La mezzaluna di sabbia' al lato opposto dello stivale, riuscendo - per dirlo con le parole di Antonio D'Orrico sul Corriere della Sera - a 'domare letterariamente la Calabria come si fa con una belva feroce'. Sono davvero così lontani, questi due romanzi? La risposta non è scontata, e non solo perché gli autori sono entrambi sceneggiatori di culto di Topolino, ma anche perché ci dimostrano che la forza della scrittura può prendere le mosse da un angolo sperduto della provincia italiana per reinventare il mondo.

Giovedì 30 luglio, Carpi
Cosa vuol dire, essere italiani? Avere lo zaino Invicta? Parlare male le lingue straniere? Gesticolare? Cantare canzoni d'amore? Mangiare la pasta al dente? Non pagare le tasse? Essere eleganti? Portare gli occhiali scuri anche di notte? Applaudire all'atterraggio dell'aereo?
Nicola Borghesi e Paolo Nori se lo sono chiesti e hanno scritto questo spettacolo che li ha portati a indagare la questione nei luoghi istituzionali, in rete e per le strade delle città. 'Se mi dicono di vestirmi da italiano non so come vestirmi' è uno spettacolo in cui la forma della lettura si unisce a quella dell'interazione con il pubblico, del dialogo, dell'improvvisazione e del teatro propriamente detto, qualunque cosa questo voglia dire. L'artista e lo scrittore lo propongono giovedì 30 luglio a Carpi, alle 21.30 nel Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio.

Venerdì 31 luglio, Carpi
La settimana della Festa del Racconto si chiude con una serata dedicata ai bambini, venerdì 31 luglio a Carpi, alle 21.30 nel Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio. 'Un libro nel secchiello' è un appuntamento per scoprire i libri per bambini consigliati dalla biblioteca 'Il falco magico' per le letture estive di bambini e bambine, con le narrazioni di Chiara Marinoni e musiche dal vivo di Daniela Bertacchini. Tra peluche che si ribellano a pestifere padroncine, piccoli segreti di piccoli topi, e leoncini alla ricerca dei suoni più belli del mondo, un viaggio tra parole e musiche improvvisate con una attrice, una musicista, pupazzi originali e tanta voglia di farsi incantare dalle storie.

Nella foto: Davide Rondoni

Infoline e prenotazioni: per accedere agli eventi è necessario prenotarsi sul sito www.festadelracconto.it


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
La mappa dei contagi nel modenese: a Prignano muore donna di 50 anni
Societa'
28 Marzo 2020 - 18:20- Visite:38428
Grandinata devastante su Modena: danni alle auto e alberi abbattuti
La Nera
22 Giugno 2019 - 15:59- Visite:38062
Case riposo provincia di Modena: i dati che certificano una apocalisse
Societa'
21 Aprile 2020 - 09:04- Visite:27196
Coronavirus, allerta rossa a Carpi. Il sindaco chiude tutto
Pressa Tube
25 Febbraio 2020 - 14:33- Visite:26675
La mappa dei contagi: 11 nuovi casi a Carpi, 14 a Formigine
La Provincia
27 Marzo 2020 - 18:49- Visite:25936
La mappa dei contagi nel modenese: 9 casi in città, 3 casi a Polinago
La Provincia
17 Aprile 2020 - 18:18- Visite:24630

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Che Cultura - Articoli Recenti
Ater Fondazione presenta la 26esima ..
Dal 15 giugno al 4 agosto, la storica manifestazione torna con nuovi progetti tra Reggio ..
15 Giugno 2021 - 21:44- Visite:230
Bologna, No Dams No Party dal 17 al ..
Quattro giorni di festa in piazza Maggiore per DAMS50
15 Giugno 2021 - 21:37- Visite:529
Guccini compie 81 anni: quando cantò..
Un anno fa cantava: 'Ho trovato gli invasor: c'era Salvini con Berlusconi o Bella Ciao... ..
14 Giugno 2021 - 17:25- Visite:818
Dams-8: i fratelli De Nigris, una ..
13 Giugno 2021 - 16:22- Visite:327
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:26903
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:20761
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:16621
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:14511