GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Formula student: ecco la M18-L, orgoglio modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'auto da corsa interamente progettata dagli studenti del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari. Presentata in Accademia Militare. In pista dall'11 luglio


Formula student: ecco la M18-L, orgoglio modenese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Mmr-More Modena Racing di Unimore festeggia i primi 15 anni dalla partecipazione al campionato internazionale di Formula student presentando una nuova monoposto, nella splendida cornice interna ed esterna all'accademia militare di Modena. Insieme a tutti i ragazzi protagonisti di questo grande progetto che ogni anno migliora se stesso Il Magnifico Rettore Unimore Oreste Andrisano. La vettura è stata svelata in piazza Roma, al termine della presentazione avvenuta all'aula magna del Palazzo Ducale.

Con questa nuova vettura il team Unimore scendera' in pista in occasione della Formula Sae a Varano l'11 luglio, della Formula Student East a Zalaegerszeg, in Ungheria, dal 18 al 22 luglio e della Formula Student Spain, a Montemelo', dal 21 al 26 agosto.

Come ogni anno, l'auto da corsa e' stata interamente progettata e costruita dagli studenti dei laboratori del Dief-dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.

La nuova monoposto M18-L riprende quella dell'anno scorso ma e' piu' evoluta. Il telaio monoscocca e' stato realizzato senza l'aiuto di stampi e il motore e' disposto longitudinalmente, aspetto che gia' nel 2016 ha portato il team alla vittoria del Most innovative powertrain system award. Dotata di un motore di derivazione motociclistica Suzuki modello Gsx-R 600, con una potenza massima di 93 cavalli, la monoposto puo' raggiungere una velocita' di 125 chilometri orari con un'accelerazione 0-100 chilometri in tre secondi.

'Ogni componente e' stato sviluppato a seguito di un'importante attivita' di ricerca e sperimentazione, con l'utilizzo dei piu' moderni software del settore automotive', hanno commentano gli addetti ai lavori nel corso della presentazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, domenica concerto di Dagger ..
Appuntamento con Dagger Moth, il progetto solitario di Sara Ardizzoni. Voce, chitarra, ..
03 Aprile 2024 - 10:34
L'omicidio di don Talè: sabato la ..
A dialogare con l'autore saranno Francesco Gherardi, del settimanale diocesano Nostro Tempo,..
21 Marzo 2024 - 17:52
Vignola, domenica concerto di ..
Al Circolo Ribalta, musica e poesia, alle 19
20 Marzo 2024 - 16:19
Musical, al teatro comunale La ..
Venerdì 22 marzo la Compagnia dell’Ora presenta in un’opera completamente inedita, un ..
19 Marzo 2024 - 19:06
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51