GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

I concerti più belli nelle chiese più affascinanti: torna Armoniosamente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il debutto venerdì 22 giugno, alle 21, nella chiesa di San Bartolomeo con un viaggio nella Toccata e fuga di Bach. In programma 30 concerti fino a settembre


I concerti più belli nelle chiese più affascinanti: torna Armoniosamente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Debutta venerdì 22 giugno con uno spettacolare viaggio dentro quella che probabilmente è la composizione più nota di Bach, la Toccata e fuga in re minore, l’edizione 2018 di “ArmoniosaMente”, la rassegna che partendo da Modena propone oltre trenta appuntamenti nelle chiese e nelle ville di tutto il territorio provinciale.

L’evento di apertura è in programma alle 21 nella chiesa di San Bartolomeo (via dei Servi 13), gli organisti Stefano Pellini, Stefano Manfredini e Davide Zanasi accompagneranno il pubblico alla scoperta della celebre opera del compositore tedesco, ricostruendola nota per nota in un brillante dialogo tra loro e con i presenti e, alla fine, eseguendola per intero. La serata, come tutti gli appuntamenti in cartellone, è aperta a tutti e a ingresso gratuito.

“ArmoniosaMente”, giunta alla settima edizione, è stata presentata questa mattina, mercoledì 20 giugno, nella chiesa di San Bartolomeo con la partecipazione del vice sindaco e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza, del direttore artistico Stefano Pellini e dell’organista Davide Zanasi.

La rassegna è nata dall’unione delle due rassegne storiche “Armonie fra musica e architettura” e “Lungo le antiche sponde” e si svolge tra chiese e castelli, borghi e pievi dalla Bassa modenese all’Appennino con la direzione artistica di Stefano Pellini e Davide Burani. La rassegna è promossa dalle associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo di Regione Emilia Romagna, Bper Banca e Lapam.

Da sempre la rassegna si propone di valorizzare i tesori storici e artistici del territorio, anche con conferenze itineranti che si svolgono prima dell’inizio dei concerti, come quelle in programma alla chiesa della Madonna del Ponte a Formigine, il 29 giugno, al borgo di Valle di Serramazzoni il 3 luglio e l’ormai celebre e amatissimo concerto promenade di Fiumalbo l’1 agosto.

La sua caratteristica principale però è affiancare a organisti e artisti di fama, come il coro filippino The university of the Philippines singing ambassadors (a Ciano di Zocca il 12 agosto), giovani interpreti di talento scelti tra i migliori allievi dei conservatori, allievi delle master class e vincitori di concorsi.

Il programma di “ArmoniosaMente” dedica inoltre due appuntamenti agli anniversari di grandi compositori: Gioachino Rossini, a 150 dalla morte (26 giugno, a Stuffione di Ravarino) e Claude Debussy, a cento anni dalla morte (10 luglio a San Clemente di Bastiglia). In cartellone anche un insolito concerto all’alba, sabato 4 agosto alle 5.30 a Castelnuovo Rangone.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51