GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Il Festival Mundus 2021 arriva a Casalgrande

La Pressa
Logo LaPressa.it

Villa Adele, via 1 Maggio 103, località Salvaterra, Casalgrande, alle 21:30


Il Festival Mundus 2021 arriva a Casalgrande
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il grande jazz internazionale e i suoi protagonisti animeranno il Festival MUNDUS 2021 nella storica ed elegante Villa Adele in località Salvaterra a Casalgrande, grazie alla sinergia tra ATER Fondazione e Casalgrande Jazz Festival.

Questa sera
I primi artisti a salire sul palcoscenico saranno Marialy Pacheco & Joo Kraus che proporranno il concerto “Duets”: Marialy Pacheco al pianoforte e Joo Kraus alla tromba.
Marialy Pacheco nasce a Cuba nel 1983, suona il pianoforte ed è affascinante il modo in cui varia i generi con una delicatezza e naturalezza propria del suo stile: non stupisce che sia stata la prima donna a vincere il prestigioso Montreaux Jazz Piano Competition nel 2012 e la prima pianista jazz del mondo ad essere nominata ufficialmente Bösendorfer Artist.
Il trombettista tedesco Joo Kraus proviene dalla scuola funkjazz e clubbing.

A 19 anni vince il primo premio alla German National Competition Jugend Musiziert, nel 2013 il premio Echo Jazz come miglior trombettista e il suo sesto German Jazz Award per l’album in solo Public Jazz Lounge.
Il connubio Marialy Pacheco e Joo Kraus regala un concerto unico nel suo genere, in cui tutte le anime della musica jazz si fondono; la combinazione crea una sonorità totalmente nuova, frutto della miscela fra musica tradizionale cubana, ritmi afro-cubani e jazz contemporaneo.

Domani
La programmazione prosegue con Carmen Souza (voce, chitarra, piano) che presenterà il suo ultimo album 'The Silver Messengers'. La pluripremiata cantante nasce a Lisbona ma canta nel suo nativo dialetto creolo con intimità, sensualità e vivacità: la sua musica ha una semplicità ingannevole, una chiarezza rara, derivanti da un mix unico creato dal suo background di Capo Verde, dal jazz e dall'anima moderna che creano questo ibrido meravigliosamente vibrante, in gran parte acustico.


“The Silver Messengers”, suo ultimo lavoro discografico è un omaggio alla vita e alla musica di Horace Silver: la scelta del titolo deriva dal compito di continuare a portare il messaggio della sua musica, come discepoli e missionari. Carmen Souza sarà accompagnata da Theo Pascal al basso e Elias Kacomanolis alla batteria e percussioni.

Venerdì
Un’artista di grandissimo richiamo chiude la programmazione del Festival MUNDUS a Casalgrande, si tratta di Dominic Miller, uno dei chitarristi e compositori più conosciuti a livello internazionale, noto anche come il braccio destro di Sting, oltre a vantare altre collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Paul Simon, The Chieftains, Plácido Domingo, Phil Collins, Eddi Reader, Katie Melua, Bryan Adams, Paul Young, Nigel Kennedy, Peter Gabriel e Tina Turner, tra gli altri.
A Casalgrande presenterà il suo ultimo album “Absinthe”, un'affascinante miscela di jazz, pop, folk acustico, classica contemporanea, latini e tango, accompagnato da Jacob Karlzon (tastiere, piano), Nicolas Fiszman (basso) e Rhani Krija (percussioni).
Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51