GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

'Il segreto degli Estensi': il libro del giornalista Folloni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentazione mercledì prossimo in Accademia per il libro del noto giovane giornalista modenese


'Il segreto degli Estensi': il libro del giornalista Folloni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


A due mesi dall'uscita del thriller 'Il Segreto degli Estensi' del giornalista modenese Francesco Folloni, edito da Damster Edizioni, il romanzo raggiunge l'Accademia Militare, ovvero l'ex Palazzo Ducale della famiglia d'Este, per una presentazione esclusiva. L'appuntamento è per mercoledì prossimo, 12 giugno, alle 18, con moderatrice la nota studiosa di storia Estense Roberta Iotti, in un progetto storico-culturale in collaborazione con Modenamoremio.

Il primo romanzo che si legge e si guarda

'Il Segreto degli Estensi' si è imposto sul mercato editoriale modenese e ferrarese con successo, prossimo alla terza ristampa del libro ad appena due mesi dall'uscita, grazie a due particolarità che lo caratterizzano: è sia il primo romanzo mai scritto sugli Estensi, sia il primo romanzo multimediale d'Italia. Infatti, nelle pagine del thriller è possibile non solo leggere le vicende ambientate nelle città di Modena e Ferrara, ma vedere sul proprio smartphone o tablet video che mostrano questi luoghi in alta definizione, descritti dall'autore stesso, grazie alla tecnologia dei QrCode.

Un Codice da Vinci ambientato nei luoghi storici di Modena e Ferrara

'L'ambientazione contemporanea e le scene di azione che si alternano alle antiche leggende – spiega l'autore – rivelano la mia passione per i romanzi di Dan Brown. Tuttavia i luoghi sono prettamente modenesi e ferraresi, lo slang è locale e tra una indizio e l'altro si mangiano tortelloni di zucca e crescentine'.

La trama

Un lunedì mattina movimentato per il commissario Sofia Valenti costretta a recarsi alla Galleria Estense per scoprire chi ha vandalizzato il busto di Francesco I del Bernini, ma poco dopo è travolta da un altro caso, ovvero un biologo trovato morto nel ferrarese. In entrambi i luoghi vengono rinvenute due chiavi identiche con all'estremità un'acquila Estense.

Sofia affida ad un professore di storia e ad un ex trafficante d'arte del mercato nero pentito il compito di scoprire il significato di quelle chiavi, che porteranno gli esperti a riscoprire un antico percorso tra monumenti, chiese e palazzi, voluto dagli Estensi per celare un terribile segreto.

Biografia

Il 26enne Francesco Folloni coltiva la passione per la scrittura insieme a quella dei video fin da giovanissimo. A 16 anni firma il suo primo articolo alla Gazzetta di Modena su Voci dal Branco, a 18 vince il 1° Premio Giornalistico Scolastico Resto del Carlino Modena, e dal 2014 collabora per ModenaToday. Autore televisivo e di serie web, nonché giornalista, vince il 1° Premio Giornalistico Europeo – Citizen Journalist nel 2017 a Strasburgo, per poi affermarsi nel mondo della comunicazione digitale e del marketing attraverso il percorso universitario e lavorativo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51