GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

In Comune una delegazione internazionale di studenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore Bosi ha incontrato ragazzi e docenti dell'Ites Barozzi coinvolti nel progetto europeo Civic e gli studenti in visita dai Paesi partner


In Comune una delegazione internazionale di studenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri l’assessore alle Politiche europee del Comune di Modena Andrea Bosi ha accolto in Municipio la delegazione di studenti dell’Ites Barozzi di Modena e provenienti da diversi Paesi che stanno partecipando al progetto europeo “Civic. Coopération vers l’interdiciplinarité civique”.

Accompagnata dalla preside dell’Istituto Barozzi Lorella Marchesini, la delegazione era composta da docenti e studenti dell’istituto modenese, del liceo classico di Ascoli Piceno e da studenti e docenti francesi, portoghesi, polacchi e romeni che resteranno in città alcuni giorni in occasione dell’avvio del progetto che durerà in tutto due anni con l’obiettivo di educare alla convivenza civile e solidale e alla conoscenza e conservazione dei beni culturali e ambientali.

“L’idea che tanti ragazzi di diversi paesi possano concorrere a realizzare buone prassi e valori condivisi sul tema dell’educazione civica a partire dalla valorizzazione del patrimonio storico artistico delle nostre città è davvero molto importante” ha affermato l’assessore Bosi nel dare il benvenuto a studenti e docenti.

A Modena, per il lancio del progetto, gli studenti sono impegnati nella scelta del logo e saranno coinvolti anche in una caccia al tesoro che vedrà protagonisti i monumenti modenesi.

Il progetto “Civic” rientra nella linea di finanziamento Erasmus+, il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che punta a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento anche attraverso la collaborazione con partner di altri paesi europei.

La possibilità per le scuole e gli enti di partecipare a progetti europei è sostenuta dal centro Europe direct del Comune di Modena che mette a disposizione dei docenti un esperto per guidarli nella compilazione del formulario di candidatura al bando europeo, orientarli nella ricerca di partner internazionali ed effettuare la verifica di fattibilità del progetto.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51