GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Incinta con aneurisma, parto eccezionale a Cesena

La Pressa
Logo LaPressa.it

La paziente, incinta, era incosciente e in imminente pericolo di vita a causa di una emorragia cerebrale causata da un aneurisma. Ora mamma e bimba stanno bene


Incinta con aneurisma, parto eccezionale a Cesena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un intervento eccezionale e tempestivo. Una storia e a lieto fine che ha visto protagoniste qualche mese fa una giovane donna ravennate e la sua piccola venuta al mondo nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Bufalini di Cesena pochi istanti prima che i neurochirurghi operassero la giovane mamma per un gravissimo aneurisma cerebrale. 'La paziente, incinta, era incosciente e in imminente pericolo di vita a causa di una emorragia cerebrale causata da un aneurisma', racconta Luigino Tosatto direttore dell'Unita' Operativa di Neurochirurgia dell'ospedale Bufalini di Cesena. 'La situazione era grave. Occorreva operare d'urgenza per salvarle la vita ma al contempo dovevamo cercare di fare il possibile per salvare la vita anche alla piccola che portava in grembo'. Insomma, 'non c'era tempo da perdere, cosi' abbiamo deciso di far nascere la piccola nella sala operatoria di Neurochirurgia con un taglio cesareo d'urgenza.

Un parto eccezionale avvenuto all'ottavo mese di gravidanza grazie all'intervento simultaneo e tempestivo dei neurochirurghi, dell'equipe di Ostetricia e Ginecologia, degli anestesisti e dei neuroradiologi'. Dopo il parto, il team diretto da Tosatto e' intervenuto sulla giovane mamma che e' stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico di asportazione dell'aneurisma cerebrale. Un caso piuttosto raro e complesso, tanto che la paziente e' stata sottoposta a piu' procedure chirurgiche programmate, per ottenere la risoluzione completa della malattia. Oggi mamma e figlia stanno bene. 'La cosa piu' emozionante- concordano medici e infermieri del Bufalini- e' stato veder nascere la piccola nella sala operatoria di Neurochirurgia, considerate le gravi condizioni in cui si trovava la mamma'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51