GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re

La Pressa
Logo LaPressa.it

Showcooking e tour virtuali sold out. Alla scuola Amaltea conquista il finger food nello sviluppo dell'aperitivo. Oggi gran finale con l'incoronazione del Re del Mercato, il produttore tipico che più si è distinto per innovazione nella tradizione


  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
  • La Bonissima: sabato da Chef, domenica da Re
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua in Piazza Grande a Modena, fino a domenica sera, La Bonissima, il Festival del gusto e dei prodotti tipici. Trenta produttori locali, espressione di tutto il territorio provinciale, protagonisti nel mercato allestito in Piazza Grande, con possibilità di degustazione. Dai frutti di bosco di Pievepelago al Belsone di Nonantola, dai sughi ed alle marmellate prodotti a Spilamberto, ai salami di San Felice e Castelnuovo Rangone, dai 'calzagatti' della nonna prodotti a Formigine, alla farina di castagne e alla patata di Montese. E dove anche la birra è artigianale e made in Modena, creata con metodi naturali e senza additivi da produttori locali.

Mercato preso d'assalto, sabato, da migliaia di visitatori, incuriositi dalle dimostrazioni pratiche di cucina. Dal gnocco fritto ai ciccioli cotti e derivati da un grande calderone con 40 kg di carne. Tutto esaurito agli show cooking del pomeriggio.

Il primo alla scuola Amaltea, dedicato al Finger food – L'evoluzione dell'aperitivo basato sui sapori della tradizione locale, con Stefano Corghi (ristorante il Luppolo e L'Uva), Alessia Morabito e Christian Melato (Sous Chef del ristorante Erba del Re).

Poi, in Piazza Grande, con lo Showcooking con generi alimentari da panino, insieme allo chef Christian di Asmara. Due i panini protagonisti: 'Lo speciale', già premiato da Gambero Rosso come Panino dell'anno 2015, e il Gorgonzola al mascarpone.

Domenica, il gran finale: mercato della Bonissima sempre aperto dalle ore 9 alle ore 20. Dalle 10,30 le 'Degustazioni in tour'. L'esperto gourmet Pierluigi Roncaglia accompagnerà i partecipanti alla conoscenza e alla degustazione dei prodotti proposti dai singoli produttori provenienti dai diversi angoli della provincia in un vero e proprio tour sensoriale del gusto e dei sapori del territorio.


Alle ore 12 la giuria goumet composta da Stefano Reggiani, Pier Luigi Roncaglia e Luca Bonaccini, svelerà il nome del Re del Mercato de La Bonissima, ovvero il produttore che maggiormente si sarà distinto e che verrà premiato sul palco della Bonissima in Piazza Grande dal quale saranno rese note anche le menzioni speciali dell'edizione 2017


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51