GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

L'esperienza del viaggio nella cultura occidentale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra febbraio e giugno prosegue il ciclo di conferenze del Centro Culturale della Fondazione San Carlo


L'esperienza del viaggio nella cultura occidentale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le attività culturali del Centro Culturale della Fondazione San Carlo di Modena proseguono con la seconda parte del ciclo di conferenze dedicato al tema Viaggio: esperienza del limite e conoscenza dell’alterità nella cultura occidentale. Il programma – che gode del contributo di BPER Banca – ha inizio il 4 febbraio e termina il 10 giugno: la partecipazione è libera, fino a esaurimento posti, e gratuita. È obbligatoria la prenotazione (effettuabile sul sito della fondazione San Carlo). Gli appuntamenti si tengono di venerdì alle ore 17.30.

Il ciclo Viaggio, iniziato nell’autunno scorso, intende riflettere sul ruolo che il viaggio – dall’antichità al mondo contemporaneo – ha svolto nella storia dell’Occidente tanto nella sua dimensione culturale e simbolica, quanto nei suoi risvolti politici, sociali ed economici.

La sedentarietà forzata a cui siamo stati costretti negli ultimi due anni - afferma Giuliano Albarani, presidente della Fondazione San Carlo – ci ha spinto a riflettere sul ruolo che il viaggio, inteso tanto in senso fisico e materiale quanto nella sua dimensione metaforica e allegorica, ha svolto nella storia dell’umanità . Ecco allora che il ciclo del Centro Culturale della Fondazione, che ora apre la sua seconda parte, ci ha permesso di prendere in esame non solo i viaggi di esplorazione o le grandi migrazioni, i pellegrinaggi e viaggi di formazione reali o immaginari, ma anche il modo in cui il mondo contemporaneo è attraversato da un continuo flusso di merci, migrazioni e informazioni.

La seconda parte del ciclo si aprirà venerdì 4 febbraio con la conferenza intitolata Il viaggio di Ulisse: tra mostri, dèi ed eroi, a cura di Andrea Taddei, professore di Lingua e letteratura greca all’Università di Pisa.

Le conferenze proseguono con l’intervento L’ascesa di Petrarca al Mont Ventoux, che si tiene venerdì 18 febbraio a cura di Mauro Bonazzi, professore di Storia della filosofia antica all’Università di Utrecht e all’Università di Milano. Venerdì 1 aprile avrà luogo l’incontro su Immagini dell’Italia : i viaggiatori del Grand Tour e la costruzione di un mito a cura di Michele Dantini, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia. Il ciclo proseguirà venerdì 13 maggio con la conferenza di Delfina Licata, ricercatrice presso la Fondazione Migrantes di Roma, intitolata Italiani nel mondo. L’emigrazione nel XXI secolo. A cura di Marco Ciardi, professore di Storia della scienza all’Università di Firenze, è la conferenza di venerdì 27 maggio, dal titolo Viaggi nello spazio: dai racconti di fantascienza alle missioni su Marte. Concluderà il ciclo l’incontro Un altro mondo. Testimonianze di viaggio dall’Impero Ottomano, che sarà tenuto il 10 giugno da Giancarlo Casale, professore di Storia moderna all’European University Institute di Fiesole.

Tutte le conferenze del ciclo si terranno presso la Fondazione San Carlo (Via San Carlo 5, Modena) e verranno trasmesse in diretta web sul sito della Fondazione, dove anche in seguito saranno gratuitamente disponibili. Attraverso i canali di streaming è possibile interagire in diretta con le conferenze inviando commenti e domande.
Stefano Soranna

Nella foto Giuliano Albarani

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Teatro Fabbri di Vignola, in scena ..
L’appuntamento è alle 18 con Teatro di Comunità di Spilamberto, per il debutto assoluto ..
10 Maggio 2024 - 18:28
Corale Puccini, invito alla ..
Organizzato dal Comune di Maranello, avrà luogo presso l'Auditorium Ferrari alle ore 21:00 ..
10 Maggio 2024 - 12:23
Vignola, sabato X.N.X. in concerto
Al Circolo Ribalta, il progetto musicale 'Beautiful world', dalle 21
08 Maggio 2024 - 11:17
I Puritani di Bellini per il Belcanto..
Il 10 e 12 maggio al teatro comunale Pavarotti-Freni di Modena. L’opera sarà proposta ..
07 Maggio 2024 - 09:18
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51