I Penalisti modenesi hanno organizzato un seminario di formazione sul tema del bilanciamento tra le esigenze di contrasto dei fenomeni terroristici e di criminalità organizzata ed esigenze di tutela dei diritti di libertà dei cittadini. Sarà presente il Generale Mario Mori, già a capo dei Servizi Segreti e Comandante del ROS dei Carabinieri.
Il seminario di formazione dal titolo 'Criminalità organizzata e terrorismo: tra prevenzione, repressione e diritti di libertà', si terrà venerdì 16 marzo dalle 9 alle 12 presso la Camera di Commercio di Modena.
Dopo i saluti dei Presidenti del COA e della Camera Penale, modererà l’evento la giornalista de Il Dubbio Giulia Merlo.
Durante il seminario verrà proiettato il docufilm di Ambrogio Crespi dal titolo “Generale Mori - Un'Italia a testa alta”.
Oltre a Mori sarà presente anche il Colonnello Giuseppe De Donno, già Ufficiale del ROS dei Carabinieri, profondo conoscitore dei fatti di mafia di inizio anni ’90.
'L'incontro rappresenta un’importante occasione di confronto su temi di strettissima attualità - afferma il Consiglio direttivo della Camera Penale di Modena -. E’ormai da diversi anni al centro del dibattito la necessità di bilanciare la fondamentale difesa della società da fenomeni terroristici o di criminalità organizzata e la contemporanea esigenza di garantire da un lato i diritti di libertà dei cittadini e dall’altro salvaguardare il principio di non colpevolezza; per tali motivi e per l’eccezionalità dei relatori, l’evento sarà aperto al pubblico'.
Mafia e terrorismo, arrivano a Modena Mori e De Donno
L'incontro, promosso dalla Camera Penale di Modena, è in programma venerdì mattina
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, sotto il Portico del Collegio una targa in onore di Montale
Una ferita dolorosa nella memoria: la Comunità di Pavullo e la guerra
Mezzetti apre il Festival Filosofia: 'Coltivando il dubbio si trovano nuove forme di ordine contro il Caos'
Fuori Festival 2026: tre giorni di incontri e musica al Dopolavoro Ferroviario di Modena
Articoli Recenti
Vignola, Stella Burns inaugura la nuova stagione del Circolo Ribalta
Accademia nazionale della Cucina Italiana: premiato il Mercato Albinelli
Modena, al centro della città, l’economia del bene: la rassegna promossa da Porta Aperta e SalvoLibri
Carpi: Taurasi, Benatti e Leonelli giovedì parlano di Tracotanza e Inganni


(1).jpg)