GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Nove anni senza Giuseppe Pederiali: la voglia di cantare la vita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nove anni di qualche ricordo e di tanti silenzi personali e culturali. Anche nel Comune in cui è nato. A parte qualche intitolazione obbligatoria, ma poco più


Nove anni senza Giuseppe Pederiali: la voglia di cantare la vita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il tre marzo 2013 moriva, dopo essere stato investito sulle strisce pedonali in Milano il mio amico, scrittore Giuseppe Pederiali.
Nove anni di qualche ricordo e di tanti silenzi personali e culturali. Anche nel Comune in cui è nato.
A parte qualche intitolazione obbligatoria, ma poco più. È vero il mondo frettoloso è superficiale, trafitto da interessi e soggiogato dalle manifestazioni accademiche legate a editori finanzieri e a giornali in cui pullulano le redazioni che sostengono i soliti noti.
Lo dico senza polemica, ma da lettore di tutto quello che passa il convento editoriale che non mi diverte più nelle battaglie letterarie perché nessuno ha più il coraggio di scontrarsi.
In privato alla trattoria di Finale Emilia, che non cito di proposito, o con il mio amico Bino-Alfonso Terzi - al fritlar - più volte abbiamo affrontato la questione in questo modo: i sacrifici anche quando ti danno gloria, non permettono mai di far sbocciare amicizie vere.


Ma, si aggiungeva, noi viviamo della terra madre che ci permette di sorridere e di non perdere il filo che ci congiunge quando c'è ne è bisogno.

La gran messe del suo lavoro, da Marinai e Il lato A della vita, fino alla Vergine Napoletana è noto e a mio parere meriterebbe una raccolta enciclopedica.
Dentro il Tesoro del Bigatto e Il paese delle amanti giocose c'è la nostra terra padana splendente e gaudiosa, impegnata e tosta, laboriosa e indomabile dalla povertà alla ricchezza fino alla grandezza solidale, concreta senza piagnistei o autoesaltazioni.
Ma visto che abbiamo da poco celebrato la giornata della memoria, aperto la tragedia delle Foibe e oggi siamo annichiliti dalla guerra scatenata da Putin contro la Ucraina sfoglio 'I ragazzi di villa Emma'.
Gli atti di umanità di preti, laici, popolo nostro che in guerra fascionazista salvano ragazzi ebrei.

Tutto questo Giuseppe Pederiali ce lo ha donato senza grancassa al seguito: la metonimia sua era 'beviamoci una bottiglia'. E via con le discussioni colte col maestro, l'artigiano, la cuoca e la professoressa. E la sua opera era chiara e trasparente, senza fronzoli da caminetto. Ieri in vita e oggi più che mai vivido nel ricordo
Niente di ideologico, a meno di dare al coraggio e alla umanità il grado di ideologia della vita - che io considero principio assoluto - ma mi permette di dare al mio amico Pederiali  la serenità e la intelligenza che solo un maestro di vita può donare.
A Natale di ogni anno mi inviava i piccoli libricini contenenti suoi miniracconti. Divertenti e pacati, ironici e giocosi, spesso impreziositi da immagini gaudenti disegnate da Nani Tedeschi.
Le conservo tutte. Oggi penso: ci sarà un professore che vuole ricordare ai ragazzi Giuseppe Pederiali da Finale Emilia?
In quella parte di Padania è nato un grande poeta dimenticato, un uomo politico nazionale che ha fatto in tempo a presiedere la assemblea costituente, Giuseppe Pederiali: le trombe della rinascita culturale e la gioia di un vivere generoso e gaudente le vogliamo far suonare? Io credo che nessuna paura può far tacere la voglia di cantare la vita.
Paolo Cristoni

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, il nuovo libro di Wu Ming 4 ..
Al Circolo Ribalta, doppio appuntamento tra cultura ed idee a confronto
15 Maggio 2024 - 17:32
Modena, al parco Amendola torna il ..
Due giorni di musica e arte aperti alla città, con protagonisti artisti locali ed ..
12 Maggio 2024 - 09:27
Modena, mostra omaggio a Mario ..
In via Paolo Ferrari a partire dal 16 maggio e fino a fine mese, si terrà la mostra 'Mè ..
11 Maggio 2024 - 12:05
Museo Civico Modena: apre il percorso..
Da sabato 11 maggio, con ingresso da viale Vittorio Veneto, il nuovo spazio conduce il ..
11 Maggio 2024 - 01:39
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51