GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Serata di Gran Gala a San Lazzaro fra angeli e mandolini

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' musica di corde toccate da plettri e pizzichi di cui per? non ne senti il rumore


Serata di Gran Gala a San Lazzaro fra angeli e mandolini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Serata di Gala Sabato scorso in Via Livio Borri. L’appuntamento presso l’Auditorium della Corale Gioacchino Rossini era per assaggiare, almeno per molti dei presenti neofiti, la tradizione mandolinistica modenese fra l’800 ed il 900. Sul palco 46 musicisti, donne e uomini elegantissimi nei loro abiti da gala. Bellissime e bellissimi. Un blend fra l’ orchestra di mandolini e chitarre della città di Brescia e l’ensemble mandolinistico Estense diretto da Claudio Mandonico (nomen omen) che in pochi minuti cattura le menti ed il cuore del pubblico. 46 musicisti in uno spazio che fatica a contenerli che han solo due mani ma che in men che non si dica pare si moltiplichino in 92 di strumenti e 184 di mani e dopo pochissimo sembrano ancor di più. E’ musica di corde toccate da plettri e pizzichi di cui però non ne senti il rumore: ti porta velocissimo in alto, ti entra nello stomaco, nel cuore.

Queste melodie ti tengono sospeso, erotizzano l’aria e l’ambiente, ti pare di sentire di questa musica il profumo. Riesci a distinguere le singole note ma è un concerto, non dovresti notarle e invece no tanta è la dolcezza, la melodia, l’incanto. Le prime note son di Primo Silvestri, modenese del 1871 mandato giovanissimo a fare il litografo, diventato maestro ed autore sino a fondare un orchestra di 50 elementi diventato famoso in tutta Europa. E poi, senza interruzione ecco che arrivano le arie , serenate, “carillon” e tarantella di Giuseppe Sgarlati, modenese del 1868 diventato famoso a Londra. Ma oramai la passione delle musiche e delle arie è entrata pericolosamente in circolo, grazie a questi angeli che pizzicano e toccano lo strumento, il mandolino con amore e sagacia come fosse un neonato in fasce. Non c’è riscontro tra la delicatezza dei movimenti della mano e del corpo e melodia e ritmo che ti avvolge. Bravi, bravissimi orchestre. Bravi voi della Corale Rossini.

Lorenzo Carapellese , urbanista


Lorenzo Carapellese
Lorenzo Carapellese

Urbanista , laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia  è esperto di mobilità,  trasporti  e infrastrutture strategiche. Svolge la s..   Continua >>


 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51