GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Sergio Ramelli a 43 anni dal brutale assassinio: domani il dibattito

La Pressa
Logo LaPressa.it

All'incontro organizzato da Terra dei Padri partecipa anche il direttore de La Pressa. 'C'? un filo che lega l'intolleranza politica dagli anni 70 ad oggi'


Sergio Ramelli a 43 anni dal brutale assassinio: domani il dibattito
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sergio Ramelli, militante del Fronte della gioventù (organizzazione giovanile del MSI), è morto dicannovenne, il 29 aprile 1975, assassinato brutalmente da militanti di sinistra legati ad Avanguardia Operaia.  Oggi, a 43 anni di distanza, la ferita è ancora viva. Ramelli venne massacrato a colpi di chiave inglese sulla testa e morì dopo 48 giorni di agonia.

'C’è, infatti, un filo rosso che lega l’omicidio Ramelli e le vicende contemporanee di intolleranza che vedono protagonisti, in azioni di teppismo e vandalismo, i gruppi antagonisti e i gruppi anarchici. E’ possibile trovare un comune denominatore di matrice politico tra la violenza ideologica della sinistra degli anni settanta e la motivazione della guerriglia di strada dei black block, dei no tav, no tap, no muos, “no tutto” e delle bombe anarchiche e dell’aggressività e prepotenza dei centri sociali che si scaglia a testa bassa contro tutto ciò che odora di identitario e di destra, in una sorta di rinnovata caccia al fascista che sembra essere l’unico collante sempreverde che resiste in un mondo post-ideologico' - ad affermarlo in una nota è La Terra dei Padri di Modena.

Per dibattere del tema  “Nel Mirino - dall’omicidio Ramelli agli ultimi casi di intolleranza politica” si troveranno domani alle 17,30 alla sede di via Nicolò Biondo 297 il giornalista Giuseppe de Lorenzo de Il Giornale, Giuseppe Leonelli, direttore del quotidiano on line La Pressa e Federica Prati de La Voce di Reggio. Tre nomi di diversa provenienza politica per un confronto a tutto campo over cercare di fare chiarezza e di trovare risposte, considerato che anche il circolo ospitante è stato vittima, con un attentato incendiario un anno fa, della stessa violenza ideologica di sinistra di cui andiamo a dibattere.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51