GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Sigonio, Deledda e Venturi per un 'impresario in angustie'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con questo spettacolo si aprono le celebrazioni dei 120 anni dalla fondazione del Liceo Carlo Sigonio


Sigonio, Deledda e Venturi per un 'impresario in angustie'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Liceo Musicale Carlo Sigonio in collaborazione con gli istituti superiori Cattaneo-Deledda, Adolfo Venturi e la scuola per parrucchieri FAMAS presenta la farsa in musica L’Impresario in angustie, musica di Domenico Cimarosa e libretto di Giuseppe Maria Diodati.

Il progetto nato al Liceo Musicale Carlo Sigonio coinvolge:

- Christian Caracciolo, Giliana Baccarini, Sara Gentile, Isabella Gilli, Giorgia Pirani, Sofia Stradi, Barbara Vitali, studenti di canto della classe quinta M nel ruolo di interpreti, coordinati dai docenti di canto Francesca Nascetti, Marco Bernabei e guidati dalla regia di Francesco Rossetti, collaboratore esterno, e Tommaso Baldon, Luca Bellentani, Lidia Berforini, Veronica Di Napoli, Marianna Esposito, Viola Miari, Nathan Montosi, Filippo Vivi, Eva Zamora, Mario Zen, strumentisti del triennio (3^M, 4^M, 5^M) organizzati in orchestra da camera diretta dal docente Giuseppe Sforza;


- gli alunni di quarta F, H e T dell’Istituto professionale Cattaneo-Deledda per la confezione dei costumi, coinvolti dai docenti di Produzioni tessili sartoriali Giada Colagioia, Daniela Cristofori, Nickol Cavazzoli, Rosalba Di Gesù, Raffaella Di Iorio, Anna Maria Guastafierro, Debora Marziani, Rosalba Mele, Tiziana Mezzetti, Antonella Scurani;

- gli studenti di seconda B, C e quinta G dell’Istituto Superiore d’arte Adolfo Venturi per la creazione della scenografia, coordinati dalle docenti di Discipline pittoriche Marilena Ballotta, Tiziana Natilla e con la gentilissima collaborazione dello scenografo Rinaldo Rinaldi;

- gli studenti della Scuola per parrucchieri FAMAS per il trucco e le acconciature storiche, guidati dai docenti Alessio Aldini, Francesca Bellesia, Mariska Cavietti, Flora Telloli.

È una farsa in un atto di fine settecento, di carattere brillante in cui si criticano gli eccessi dell’opera del periodo. La durata è di circa un’ora e un quarto.

L’edizione è riveduta da Francesca Nascetti, condotta sull’edizione critica dell’opera a cura di Simone Perugini. Editore proprietario: Accademia Lirica Toscana Domenico Cimarosa.

Le esecuzioni previste sono tre: giovedì 3 maggio ore 16 (prove generali aperte alle scuole),  sabato 5 maggio ore 21, domenica 6 maggio ore 17 e si svolgeranno tutte presso il teatro della Fondazione San Carlo, via San Carlo, 5 - Modena. L’ingresso è gratuito. Con questo spettacolo si aprono le celebrazioni dei 120 anni dalla fondazione del Liceo Carlo Sigonio valorizzate e promosse dal Liceo stesso e dall’Associazione Amici del Sigonio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51