GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Tutor spenti, in Emilia-Romagna si teme boom di incidenti in estate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo spegnimento dei tutor per il controllo della velocita' sulle autostrade e' un fatto che preoccupa, ma le sentenze vanno rispettate


Tutor spenti, in Emilia-Romagna si teme boom di incidenti in estate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Emilia-Romagna preoccupata per lo spegnimento dei tutor, il sistema di controllo della velocita' in autostrada. Il timore e' in particolare quello di un boom di incidenti nell'estate alle porte. 'Lo spegnimento dei tutor per il controllo della velocita' sulle autostrade e' un fatto che preoccupa, soprattutto in vista dell'incremento del traffico nel periodo estivo, ma le sentenze vanno rispettate', afferma Mauro Sorbi, presidente dell'osservatorio regionale per l'educazione alla sicurezza stradale.

Lo stop dei tutor e' arrivato dopo il pronunciamento della Corte d'appello di Roma che ha rigettato l'istanza di sospensione della disattivazione del dispositivo presentata da Autostrade per l'Italia. 'Spero che venga trovata al piu' presto una soluzione- prosegue Sorbi- perche' i tutor hanno dimostrato di esser un mezzo efficace per la prevenzione degli incidenti e delle vittime. Un dato su tutti: la riduzione del 70% della mortalita' sulle autostrade, ma anche il calo, lo scorso anno, di oltre il 18% delle multe per eccesso di velocita'. Rassicura la comunicazione della Polizia Stradale circa l'aumento dei controlli delle pattuglie anche con l'utilizzo degli autovelox. E mi auguro che le Forze dell'ordine, impegnate sulle strade ogni giorno a garanzia della sicurezza e dell'incolumita' dei cittadini, siano messe nelle migliori condizioni per svolgere il loro lavoro'. Sorbi rivolge anche un appello agli automobilisti 'perche' non spengano l'attenzione e dimostrino, anche a tutor spenti, un maggior senso di responsabilita' nel rispettare i limiti di velocita', guidando senza distrazioni'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51