GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Agricoltura 4.0: Confagricoltura fa il punto a Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dati Nomisma del Focus regionale sull'Agritech: il 26% delle aziende dell'Emilia-Romagna ha investito in nuove tecnologie, ma i problemi non mancano


Agricoltura 4.0: Confagricoltura fa il punto a Bologna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 26% delle aziende intervistate dell'Emilia-Romagna ha investito in nuove tecnologie agricole; la percentuale nazionale si ferma al 22%. Questi alcuni macro-dati sull'utilizzo delle nuova tecnologie nelle imprese agricole della regione, emersi oggi al convegno 'Agricoltura FUTURA, tra strumenti e nuove tecnologie', organizzato da  #ConfagricolturaEmiliaRomagna al Granarolo Auditorium.  Alla presenza di  con Denis Pantini, Gianpiero Calzolari, Paolo De Castro, Herbert Dorfmann, dell'Assessore regionale Simona Caselli, del Deputato leghista Guglielmo Golinelli e dei presidenti nazionale e regionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti ed Eugenia Bergamaschi

'L’agricoltura 4.0 è già una realtà ed ha un mercato di 100 milioni di euro, il 2,5% di quello globale che vale 3,5 miliardi di euro' - ha affermato Giandanti: 'Questa si avvale di 300 nuove soluzioni tecnologiche, dalle innovazione in campo al packaging, che è anch’esso “intelligente”.

Nonostante i progressi conseguiti, meno dell’1% della superficie coltivata è gestita con soluzioni smart. Serve un’opera di informazione e divulgazione, per facilitare le imprese a diventare più digitali, ma va pure avviato un nuovo corso di promozione dell’innovazione superando i problemi connessi all’esiguità delle risorse disponibili, ma anche e soprattutto alla qualità dell’organizzazione del sistema, con particolare riferimento ai nodi strutturali (dalle infrastrutture alla digitalizzazione delle campagne) e al disegno delle politiche, in una chiave di crescente orientamento alla domanda».

'Gli associati ci chiedono politiche che incrementino la redditività delle aziende, che implicano un innalzamento degli standard quantitativi e qualitativi. Lo sviluppo dell’agri-tech è la strada da percorrere' - ha sottolineato Eugenia Bergamaschi. 'Con l’ausilio di moderni sistemi di raccolta e analisi dei big data, l’agricoltore potrà stilare un bilancio delle colture e fare valutazioni previsionali ed economiche.

Una rivoluzione inarrestabile, ma che deve ancora fare i conti con le criticità evidenziate da Nomisma: solamente il 7% delle imprese emiliano-romagnole ha una superficie superiore ai 50 ettari e meno del 20% registra un fatturato annuo superiore ai 100mila euro. Serve l’aiuto delle Istituzioni italiane ed europee per promuovere e valorizzare il made in Italy agroalimentare'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
L’alba di una nuova sfida: YF ..
In 600 al party d’apertura. All’inaugurazione della nuova agenzia di comunicazione anche..
22 Marzo 2024 - 14:48
Lamborghini da record, nel 2023 oltre..
Fatturato a 2,66 miliardi, risultato operativo oltre 700 milioni
21 Marzo 2024 - 20:58
Reggio, morto a 57 anni stroncato da ..
Il sindaco di Novellara: 'L’improvvisa scomparsa di Alberto Lombardini è una notizia ..
20 Marzo 2024 - 21:31
Modena, crisi Maserati: presidio in ..
Alla luce dei lunghi periodi di cassa integrazione prospettati dall’azienda
19 Marzo 2024 - 18:34
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52