GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Amazon, domani scioperano i lavoratori... ma anche i clienti

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Qui non c'è una filiera in difficoltà, ma una logica del massimo profitto che tiene banco non da oggi'


Amazon, domani scioperano i lavoratori... ma anche i clienti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Uno sciopero dei lavoratori ma anche “uno sciopero del consumo”, che coinvolga tutti i cittadini. “Se tutti gli italiani lunedì non facessero ordini ad Amazon, ma li facessero anche solo il 23, arriverebbe un segnale fortissimo. I profitti sono legittimi, ci mancherebbe altro, ma non sulla pelle dei lavoratori”. Lo hanno chiesto ieri i sindacati in videoconferenza a Piacenza in vista dello sciopero Amazon di domani, il primo nel suo genere, proclamato per protestare sulle condizioni di lavoro cui sono sottoposti nel colosso di Jeff Bezos addetti ai pacchi e driver.

L’appuntamento è per domani dalle 11.30 alle 14.30 davanti al magazzino Mxp5 di Castel San Giovanni con un presidio e una manifestazione. “Sarà garantito il rispetto delle misure anti-contagio, ma la protesta si farà sentire. Ed è uno sciopero internazionale, vista la partecipazione dei sindacati non solo in Italia”, segnalano i sindacati promotori, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti così come Nidil-Cgil, Felsa-Cisl e Uiltemp-Uil, che rappresentano 9.

000 lavoratori interinali della logistica coinvolti (in totale, si stima saranno più di 40.000 mila gli addetti interessati dallo mobilitazione lunedì). Ne parlano in particolare Floriano Zorzella della Filt-Cgil, Salvatore Buono della Fit-Cisl e Maria Stella Vannacci della Uiltrasporti. Scatta Zorzella sull’appello generale per uno sciopero anche del consumo, lunedì e forse non solo: “Lo sciopero del consumo lo prevediamo, insieme a quello dei lavoratori. Non chiediamo alle persone di modificare il loro stile di vita sempre più caratterizzato dal commercio online, tanto che le aziende oggi stanno a galla sono quelle che si sono sapute trasformare aprendo a questo tipo di commercio, a scapito di un’altra filiera in sofferenza”.

“Noi chiediamo - puntualizza il sindacalista Filt - uno sciopero del consumo in quella giornata: poi certo, se Amazon e le aziende dei driver che collaborano con lei non vorranno sedersi al tavolo e discutere con noi delle condizioni di un lavoro migliore, è evidente che proclameremo altre giornate di sciopero“.

Ed “è evidente- continua Zorzella- che chiederemo di nuovo ai cittadini di continuare a darci una mano, che vuol dire magari rimandare di un giorno il proprio ordine”. Rimarcano Vannacci e Buono rivolti all’azienda: “Devono ascoltarci. Qui non c’è una filiera in difficoltà, ma una logica del massimo profitto che tiene banco non da oggi. Dobbiamo dare un segnale, in Italia non è possibile una situazione di condizioni di lavoro del genere. Abbiamo addetti che piangono perché non ce la fanno ad andare avanti ai ritmi attuali. Come cittadini utenti del commercio online siamo spesso esigenti su consegne e velocità, ma dobbiamo ricordarci che le nostre esigenze richiedono il sacrificio di qualcun altro. I cittadini siano consapevoli”. In particolare, si sollecita l’attenzione sui giovani addetti e driver con famiglia, che accusano “contratti rinnovati mese dopo mese: accettano contratti con un numero di ore ben più basso rispetto a quanto si è lavorato, oltre a mezzi caratterizzati da misure di sicurezza precarie“.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Sabato sciopero lavoratori distribuzione moderna
Societa'
30 Marzo 2024 - 00:34
Sequoia e Digit: la rivoluzione logistica di Amazon
Spazio alle Imprese
20 Marzo 2024 - 09:58
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Economia
08 Marzo 2024 - 10:20
Licenziamenti Sixtema: altra giornata di sciopero
Economia
06 Febbraio 2024 - 14:04

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52