GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Aumento prezzi materie prime: sos nei cantieri in Germania

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli operatori del settore temono una 'tempesta perfetta' se l'Unione Europea dovesse decidere di imporre dei dazi antidumping


Aumento prezzi materie prime: sos nei cantieri in Germania
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I prezzi sono aumentati per il legno e l'acciaio, i materiali per l'isolamento termico e la plastica scarseggiano. Secondo un sondaggio dell'IFO, la carenza di materiali nei cantieri tedeschi è peggiorata drasticamente nel mese di maggio 2021. Nell'edilizia nel mese che si è appena concluso, il 43,9% delle aziende ha riferito di avere problemi per procurarsi i materiali da costruzione in tempo. Questo è un aumento notevole rispetto al 23,9% registrato in aprile e drammatico rispetto al 5,6% di marzo. L'ingegneria civile è stata colpita in maniera più leggera con il 33,5% di aziende che hanno riferito di aver avuto problemi di approvvigionamento dei materiali. In aprile, erano solo l'11,5% a segnalare delle strozzature. Secondo gli esperti dell'IFO, l'utilizzo delle capacità nel settore è ancora alto, ma sono proprio i colli di bottiglia nell'offerta a preoccupare sempre più aziende.
Il rapido aumento dei prezzi delle materie prime sta causando seri problemi all'industria. Le segherie non riescono più a tenere il passo con l'esplosione dei prezzi del legname segato. Lo stesso avviene per l'acciaio, mentre i materiali per l'isolamento termico e altre materie plastiche cominciano a scarseggiare.
I produttori industriali di viti e bulloni temono questa situazione e la carenza diffusa di materiali insieme ad ulteriori problemi logistici hanno già fatto precipitare le catene di approvvigionamento internazionali in un 'caos senza precedenti': lo ha dichiarato al giornale 'Handelsblatt' Volker Lederer, presidente dell'Associazione commerciale tedesca dei grossisti di viti e bulloni. Gli operatori del settore temono una 'tempesta perfetta' se l'Unione Europea dovesse decidere di imporre dei dazi antidumping sugli elementi di fissaggio provenienti dalla Cina. Cosa che dovrebbe avvenire entro il 22 giugno 2021.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52