GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Banche, frodi e furti di identità in aumento

La Pressa
Logo LaPressa.it

La maggioranza delle vittime sono uomini (nel 64,3% dei casi) mentre relativamente alla distribuzione delle frodi per classi di età, quella in cui si rileva il maggior numero di casi risulta essere ancora una volta quella compresa tra i 41 e i 50 anni, con il 26,3% del totale


Banche, frodi e furti di identità in aumento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Furti d'identità e frodi creditizie da parte di ladri 'tecnologici', con l'emissione di assegni e cambiali a nome altrui o l'utilizzo di carte di credito sono in crescita in Italia e anche in Emilia-Romagna, dove, nel 2016 sono stati rilevati 1.898 casi (+6,2% rispetto all'anno precedente). Il maggior numero di frodi è stato registrato nella provincia di Bologna, con 399 casi che portano il territorio ad occupare la 13esima posizione nel ranking assoluto, seguita da Parma, con 263 casi. Ferrara è invece la provincia meno colpita da questo fenomeno criminale, seppur con 99 casi registrati nel 2016, nonostante una crescita del +5,6% rispetto all'anno precedente. E' quanto fa sapere l'Osservatorio di Crif giunto alla 24esima edizione, che nell'ultimo aggiornamento stima che nell'intero anno 2016, a livello nazionale, i casi siano stati piu' di 26.100, con una perdita economica che supera i 152 milioni di euro.

Il dato è in ulteriore crescita a fronte dei circa 25.300 casi rilevati nel corso dell'anno precedente. Nello specifico, l'Osservatorio Crif prende in esame le frodi. La ripartizione percentuale delle frodi per regione mostra una maggiore diffusione di questo fenomeno criminale in Campania, Lombardia, Sicilia e Lazio mentre il maggior incremento rispetto al 2015 si registra in Umbria con un eloquente +29,2%. Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna, Bologna, in particolare, ha fatto segnare anche la crescita piu' sostenuta in regione con un eloquente +25% rispetto al 2015. La maggioranza delle vittime sono uomini (nel 64,3% dei casi) mentre relativamente alla distribuzione delle frodi per classi di età, quella in cui si rileva il maggior numero di casi risulta essere ancora una volta quella compresa tra i 41 e i 50 anni, con il 26,3% del totale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39