Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Cara spiaggia: per ombrelloni e lettini a giugno prezzi su del 5,9%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Indagine sulle principali stazioni balneari italiane del Centro Studi IRCAF. La spesa media settimanale dal 11 al 17 giugno (sette giorni) è di 138 euro


Cara spiaggia: per ombrelloni e lettini a giugno prezzi su del 5,9%

Con l'inizio dell'estate, i primi caldi e con l'ondata di calore proveniente dall'Africa definita dai meteorologi 'Scipione l'Africano', la voglia di mare degli italiani con il lungo ponte del 2 giugno è più che mai forte e, come per i carburanti schizzati di diversi centesimi in occasione del ponte del 2 giugno, durante il quale si sono diffusamente superati i due euro al litro, i gestori degli stabilimenti balneari ne hanno aprofittato. Da subito. Dai primi giorni di giugno, appunto.
 
Almeno questo è quanto emerge dall'analisi dei ricercatori del Centro Studi Nazionale IRCAF effettuata nei giorni del 27/28/29 maggio sui prezzi di giugno, dalle risposte fornite da circa l'80 % degli operatori interessati.

In particolare, è stato preso in considerazione il costo di un ombrellone e due lettini nelle settimane di inizio stagione dal 11 al 17 Giugno (sette giorni) e un solo giorno fine settimana, per capire come si presenta il quadro delle politiche di prezzo e servizio nelle spiagge italiane alla luce della forte voglia di vacanze, nell'attuale contesto economico.
L'indagine -spiega una nota- a campione sul territorio nazionale ha coinvolto 60 stabilimenti balneari delle località più rinomate in tutte le 15 regioni affacciate sul mare.

Questi i ridultati: Aumenti medi a Giugno del 4,60 % per il costo giornaliero e del 5.92 % per quello settimanale rispetto allo stesso mese del 2021, prossimi ai valori di inflazione Istat del 6,9% a maggio su base annua. 21.67 euro è la spesa media nazionale del campione per il giornaliero festivo a Giugno tale costo è comprensivo di un ombrellone e di due lettini dalla terza fila in poi per un solo giorno (sabato o domenica). Rispetto all'anno scorso i prezzi sono aumentati del 4,60%.
La spesa media settimanale dal 11 al 17 giugno (sette giorni interi) si attesta sui 137,90 euro, con un aumento di 5,68 euro sul 2021 pari + 5,92 %.
Grandi differenze di prezzo e offerte fra gli stabilimenti e siamo solo in giugno. Per un giornaliero si va da un massimo 45 euro a Sabaudia e a Punta Ala, ad un minimo di 10 euro giornalieri Giulianova e Tortolì, 12 euro a Grado, Vieste, Policoro, Praia a Mare, eccetera. Si tratta di prezzi che riflettono la diversità dei servizi sul territorio, standard diversi che si rivolgono ad una vasta gamma di turisti, con diverse possibilità economiche e che tendono ad aumentare significativamente nel mese di luglio ed agosto dove i prezzi sono più elevati.

Differenze di spesa in più nel Mar Tirreno/Ligure (43 % sul giornaliero festivo e del 57 % sul settimanale) rispetto agli stabilimenti nel Mare Adriatico/Ionio. Questi ultimi 'molto più economici. Per i bagni che si trovano sul mare Adriatico/Ionio La spesa media si attesta a giugno di quest'anno sui 17,89 euro per il giornaliero e sui 107,93 euro per il settimanale con un aumento dei prezzi rispetto l'anno scorso di 5,50% sul giornaliero e di 5,57 % euro sul settimanale. Negli stabilimenti balneari della costa Tirrenica/ligure Si registrano costi significativamente più elevati 25,64 euro medi giornalieri +3,96 % rispetto al 2021 mentre per il settimanale la spesa si attesta 169,50 euro ovvero con un aumento su base annua di 9,83 Euro equivalente al +6,16 %. La spesa media nel mare Tirreno, è del 43,32% in più per il giornaliero e del 15,70 % per il settimanale, rispetto la spesa nel mare Adriatico.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Economia - Articoli Recenti
Cna Modena, Francesco Stagi è il ..
Una sostituzione, quella con l’attuale segretario Alberto Papotti, che diventerà ..
24 Giugno 2022 - 11:00
Biomedical Valley, 60 anni di ..
Venerdì 24 giugno la seconda edizione del workshop di TEDxMirandola tutto dedicato alle ..
24 Giugno 2022 - 09:02
Il cervello del biomedicale ha nuovi ..
Inaugurato a Mirandola l'incubatore di impresa del Tecnopolo Mario Veronesi. Pienamente ..
23 Giugno 2022 - 08:21
Allarme manodopera e siccità, ..
In pieno periodo di raccolta della frutta e delle ortive nei campi mancano sia il personale ..
22 Giugno 2022 - 16:17
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38