GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Caro bollette: manuale di sopravvivenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le forniture diventano sempre più onerose perciò occorre correre ai ripari per limitare i consumi e vedere un risparmio in bolletta


Caro bollette: manuale di sopravvivenza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con l’arrivo della stagione fredda tutte le famiglie sono alle prese con il caro bolletta che purtroppo mette in seria difficoltà il bilancio famigliare. Il tutto è legato agli aumenti del costo del gas che non serve solo per alimentare le caldaie che producono acqua calda sanitaria per il riscaldamento domestico, ma che serve anche per la produzione di energia elettrica. Le forniture diventano sempre più onerose perciò occorre correre ai ripari per limitare i consumi e vedere un risparmio in bolletta. Ecco allora un piccolo vademecum per sopravvivere al caro energia.

Confrontare le offerte alla ricerca del prezzo migliore

Per iniziare, meglio sempre confrontare le tariffe proposte dalle varie compagnie alla ricerca di quella più vantaggiosa. Solo su CheTariffa potete trovare le migliori offerte luce che vi aiutano a risparmiare fin da ora.

Infatti, sul mercato libero è possibile trovare dei contratti che propongono gas e luce a un prezzo più basso di quello che state pagando ora. La liberalizzazione del mercato permette maggiore competizione tra le compagnie elettriche che abbassano il prezzo facendovi risparmiare se cambiate e passate a un nuovo fornitore.

Ridurre i consumi di energia in casa

Un altro capitolo aspetto su cui potete intervenire riguarda i livelli di consumi domestici.al giorno d’oggi è evidente che moltissima parte dell’energia elettrica viene sprecata senza che vi accorgiate del danno economico. Per esempio, bisognerebbe fare attenzione quando accendete l’illuminazione. Moltissimi ancora non hanno installato le lampadine a basso consumo a LED. Dopo aver fatto questo, limitate l’uso della luce allo stretto necessario, spegnendo la lampadina ogni volta che lasciate la stanza, seppur per pochi minuti.

Usare gli elettrodomestici in modo intelligente

Gran parte dell’energia elettrica utilizzata in casa e quella per alimentare i grandi elettrodomestici che usate tutti i giorni. Tuttavia, non è detto che non ci sia spazio di manovra. Oltre a scegliere elettrodomestici con una buona classe energetica, se fate attenzione a come li usate, il consumo energetico e, di conseguenza, anche i costi in bolletta si possono abbassare. La maggior parte degli elettrodomestici oggi ha dei programmi ecologici e intelligenti che sono studiati proprio per limitare il consumo di acqua ed energia elettrica. Preferite rispetto a quelli tradizionali senza timore che i piatti o i panni escono sporchi poiché quello che cambia è solo il consumo energetico e non il risultato.

Piccoli accorgimenti che fanno la differenza

Non è però finita qui perché ci sono anche una serie di accorgimenti aggiuntivi, oltre ai consigli già visti prima, che vi aiutano a migliorare la situazione. Se volete far fronte al caro bolletta, iniziate a fare più attenzione alle piccole cose che sono davvero determinati in questo caso. Per esempio, tutti i dispositivi elettrici come alimentatori per smartphone, pc, televisore e via dicendo, dovrebbero essere scollegati dalla corrente una volta che avete finito di utilizzarli. Se vi sembra un po’ scomodo, provate a utilizzare delle prese multiple con interruttore che vi aiutano a raggiungere lo scopo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52