GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Castelfrigo, lavoratori a Confidustria: 'L'illegalità non ci fermerà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presidio e incontro questa mattina presso la sede di via Bellinzona. La Filt: 'C'? disponibilità ma ora servono i fatti. Fino ad ora denunce cadute nel vuoto'


Castelfrigo, lavoratori a Confidustria: 'L'illegalità non ci fermerà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ora basta silenzi, basta dichiarazioni di intenti. Sull'illegalità non si scherza e questa volta i lavoratori, su sfruttamento evasione, appalti al ribasso del 40% che incidono sulla sicurezza e sulla qualità del lavoro andranno fino in fondo.  Perché la questione non riguarda solo la Castelfrigo ma tutto il comparto della lavorazione delle carni dove il ricorso massiccio a cooperative cosiddette 'spurie' che forniscono manodopera sia nella catena della produzione sia nella logistica, genera illegalità e sfruttamento. 

Temi che dopo gli incontri istituzionali dei giorni scorsi (l'ultimo in Prefettura), sono stati portati oggi all'attenzione di Confindustria Emilia. Questa mattina presidio dei lavoratori al grido di 'legalità', ed incontro dei rappresentanti di Flai e Filt CGIL con i rappresentanti dell'Associazione degli industriali.  Al presidio, a sostegno della protesta, un rappresentante di Art. 1 MDP con tanto di bandiera.


'Il caso Castelfrigo ha fatto emergere una realtà di illegalità e sfruttamento che riguarda tutto il settore delle carni' -  ribadisce Umberto Franciosi della Flai CGIL. 'Dal 2005 solo la nostra sigla sindacale ha presentato 80 denunce che purtroppo non hanno portato a nessun risultato. Ora che l'attenzione del mondo politico ed istituzionale ed imprenditoriale si è riaccesa, vogliamo che il problema sia affrontato e risolto. In gioco c'è proprio il futuro delle eccellenze tanto sbandierate. I dati dell'export hanno confermato in questi giorni che il settore è in espansione. Ci sono grandi realtà che si arricchiscono sulla pelle dei lavoratori. La frammentazione del mercato e la concorrenze spingono le aziende a recuperare costi proprio sul lavoro, affidandosi a cooperative che propongono anche ribassi del 40%. Con un problema di sfruttamento e con il rischio concreto di abbassamento sia della qualità del lavoro sia della qualità della produzione.

Incidendo così proprio sulla qualità di quelle eccellenze tanto sbandierate. Per questo si tratta di un problema che dovrebbe interessare in primis le aziende e le loro rappresentanze sindacali e per questo chiediamo a Confindustria un impegno concreto'

'E' tempo di passare dalle parole ai fatti' - afferma Marco Bottura al termine dell'incontro. 'Da parte dei rappresentante sindacale di Confindustria abbiamo ricevuto rassicurazioni sulla presa a cuore del problema e sull'impegno dell'Associazione. Ma le dichiarazioni di intenti non bastano più. Chiediamo e controlliamo che l'impegno si traduca in fatti e concreti sui tavoli che contano'. Come quello della Regione dove il presidio si sposterà domani. Giunti al 17esimo giorno di sciopero.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52