Tra decreti, Dpcm, leggi,ordinanze, delibere, determine e circolari, l'Istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato hanno prodotto e diffuso lo scorso anno 323 Gazzette Ufficiali a cui si aggiungono 45 Supplementi ordinari e straordinari. Lo rileva la Cgia di Mestre, sottolineando che complessivamente questi documenti
erano costituiti da 31.942 pagine: se fossero state stampate tutte, il peso raggiunto dalla carta ammonterebbe a 80 chilogrammi.
Secondo gli artigiani, ipotizzando di impiegare 5 minuti a pagina, una persona che si fosse dedicata a leggerle tutte avrebbe impiegato 333 giorni lavorativi. La punta massima di 'produttivita' normativa', denuncia la Cgia, e' stata registrata l'8 gennaio dello scorso anno. In quell'occasione, l'Istituto Poligrafico dello Stato ha stampato il Supplemento ordinario 1 contenete il testo, le tabelle e i grafici degli Isa (Indici Sintetici di Affidabilita' fiscale) che da qualche anno hanno sostituito gli studi di settore.
Le imprese, i commercialisti, le associazioni di categoria e gli addetti ai lavori si sono trovati tra le mani un faldone da 4.617 pagine, concludono gli artigiani, che sviscera gli indicatori di tutte le attivita' economiche con le relative specificita' territoriali.
Cgia, sommersi dalla burocrazia: 32mila pagine di norme nel 2020
Secondo gli artigiani, ipotizzando di impiegare 5 minuti a pagina, una persona che si fosse dedicata a leggerle tutte avrebbe impiegato 333 giorni lavorativi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Bper, primo trimestre 2026 in forte espansione: utile a 549 milioni
Fedex Modena: 72 corrieri in appalto lasciati a casa per disdetta e controdisdetta tra Fedex e Mov.Ing
L'Aftermarket dell'auto, settore da 31 miliardi che punta ancora sul motore a scoppio
Carpi, svolta in Cmb: dopo quasi 30 anni Carlo Zini lascia la sedia di presidente
Articoli Recenti
Affitti a canone concordato, a Modena segnali incoraggianti
Modena, Roberto Rinaldi eletto in segreteria regionale Uil
La filiera della bicicletta a Modena è per lo più artigianale
'L'Europa sta portando al collasso l'automotive'



