GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Chi blocca la Bretella dovrà assumersene la responsabilità''

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prima conferenza stampa del neo Presidente Confindustria Ceramica Savorani: 'Siamo ancora leader mondiali, ma senza un sistema forte alle spalle rischiamo tutti'


'Chi blocca la Bretella dovrà assumersene la responsabilità''
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'appello del neo presidente Confindustria Ceramica Giovanni Savorani per mantenere la leadership mondiale nel settore parte con il riferimento al governo, al quale viene chiesto di non interrompere il percorso per la realizzazione della Bretella Campogalliano Sassuolo: 'Se basta un cambio di governo per bloccare diritti e procedure già avviate significa che c'è qualcosa che non va. Abbiamo investito milioni di euro per migliorare le emissioni dalle nostra aziende e per migliorare la qualità dell'aria e sarebbe assurdo bloccare tutto ed inquinarla con 5000 camion in coda ogni giorni. Chi prevaricherà il diritto acquisito di fare e di procedere con la Brella se ne assumerà la responsabilità'. Ma la leadership dell'Italia nel comparto non si mantiene certo solo con il pur importante sviluppo infrastrutturale, ma anche e soptattutto con il lavoro di squadra di tutto il sistema Italia, che incide sulla competitività delle aziende del comparto: dall'agenzia delle entrate, a quella per l'ambiente, arrivando al mondo del credito.



'Tutti gli attori  del sistema Italia devono guardare all'interesse della nostre aziende, che per un comparto così forte che solo nel distretto  interessa 40.000 persone, diventa l'interesse del Paese'.

Ed è qui che al di la della Bretella a cui Confindustria ceramica (quasi ad anticipare uno dei punti sui quali si sarebbe concentrata l'attenzione dei giornalisti nella primo incontro stampa ufficiale del neo-presiente), dedica uno specifico comunicato stampa, il Presidente tocca un nodo politico importante, proprio perché 'di sistema'.

'Ognuno deve perseguire la propria mission ma quando questa finisce per ostacolare il lavoro delle aziende allora c'è qualcosa che non va' - dice Savorani durante la conferenza stampa insieme al direttore Confindustria ceramica Armando Cafiero.

Il riferimento è al fisco, alla protezione delle aziende che sperimentano nuovi mercati, alle regole ambientali, all'accesso al credito.

'Nessuno deve fare fughe in avanti, dobbiamo muoverci nella stessa direzione tenendo come obiettivo comune la competitività ed una leadership mondiale. Nonostante il gap che scontiamo in termini di competititività sul piano infrastrutturale, ma anche sul costo dell'energia, siamo ancora i numeri uno al mondo. Anche i maggiori competitor ci guardano e attendono di agire sulla base di ciò che noi facciamo. Dobbiamo fare di tutto per mantenere questa leadership ed il sistema Italia deve guardare alla stessa direzione verso il medesimo obiettivo'

Sul piano operativo, in attesa di un incontro con il governo non ancora fissato sulla Bretella, l'obiettivo di Savorani è quello di mantenere, (che spesso non è più facile che raggiungerli), i risultati ottenuti dal suo predecessore Vittorio Borelli alla guida di un'associazione efficiente che funziona egregiamente. L'antidumping sulla Cina, ed il grande lavoro svolto sulla riduzione delle accise sull'energia elettrica rappresentano risultato il cui valore èda mantenere.. In secondo luogo ma non per importanza, vorrei lavorare con l'Università (in questo senso ci sono già rapporti attuati con il magnifico rettore), per strutturare corsi si laurea legati alla ceramica. Non solo ingegneria dei materiali, ma anche design e mecatronica. La formazione dei soggetti attivi o che entreranno a fare parte del mondo della ceramica, è fondamentale'

Gi.Ga.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52