Nessun debito
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Confesercenti Modena, Mauro Rossi confermato all'unanimità presidente

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Quello che ci attende è un periodo di intenso lavoro al fianco delle imprese, per uscire dall’emergenza economica causata dalla pandemia'


Confesercenti Modena, Mauro Rossi confermato all'unanimità presidente

Mauro Rossi, il 7 settembre in occasione dell’Assemblea Elettiva, è stato confermato all’unanimità presidente provinciale di Confesercenti Modena.
“Mi rende orgoglioso - afferma il riconfermato presidente Rossi che ha ringraziato in primis i delegati per la fiducia - e accolgo questa riconferma con grande senso di responsabilità, nel 50esimo anno della nostra Associazione. Quello che ci attende è un periodo di intenso lavoro al fianco delle imprese, per uscire dall’emergenza economica causata dalla pandemia”.
Eletti inoltre i componenti della Presidenza Provinciale, il Collegio Provinciale dei Revisori dei Conti, il Collegio Provinciale di Garanzia e i Delegati modenesi alle Assemblee Confederali Regionale e Nazionale. L’ Assemblea si è aperta con il filmato “50 anni di valori, impegno e passione” realizzato a celebrazione del 50esimo anniversario dell’Associazione modenese, seguito dai videomessaggi del sindaco di Modena Muzzarelli e del presidente della Regione Bonaccini. Nel corso dell’intervento d’apertura il direttore provinciale Marvj Rosselli non ha mancato di evidenziare la forza dell’Associazione, dimostrata anche durante questo difficile periodo pandemico che ha colpito in modo asimmetrico il mondo imprenditoriale, con le piccole e medie imprese dei settori commercio e turismo chiamati a pagare, per la tutela della salute collettiva, il prezzo economico e organizzativo più alto.

'Nonostante le grandi difficoltà di questi ultimi 18 mesi - spiega Rossi – e i riflessi che la pandemia ha avuto sulla demografia delle imprese e sull’occupazione nella nostra provincia, le imprese sono pronte a ripartire. Le sfide poste dai prossimi mesi sono cruciali per una ripresa che non può e non deve essere affidata solo all’export e all’edilizia ma deve saper sostenere quei comparti duramente colpiti dalle restrizioni e dal crollo dei consumi interni. In tal senso, il PNRR costituisce uno strumento fondamentale, se adeguatamente improntato, per orientare una politica inclusiva che permetta di valorizzare tutte le specificità del nostro sistema economico, tra cui la piccola dimensione del terziario che è tessuto connettivo sociale e occupazionale fondamentale per il rilancio nazionale e presidio di vivibilità e sicurezza del territorio. Utilizzo adeguato dei fondi europei quindi, ma non solo: una precisa strategia per la ripresa che passi da una fiscalità di vantaggio per le PMI del terziario, una seria web tax globale, politiche efficaci di accesso al credito fino alla realizzazione concreta di quel vasto piano di riforme (tra cui giustizia, mercato del lavoro, semplificazioni burocratiche) che l’Associazione richiede da tempo. Richieste che si accompagnano a proposte e impegni che Confesercenti Modena assume per sostenere il futuro delle piccole e medie imprese del territorio, dalla valorizzazione del turismo e delle eccellenze agroalimentari, alla formazione, strategica per la modernizzazione in ambito digitale e di sviluppo sostenibile”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:182148
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174024
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109039
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:76044
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:70515
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64274

Economia - Articoli Recenti
Cersaie 2021: -44% di partecipazione ..
Il dato complessivo della partecipazione. Le restrizioni legate agli spostamenti ..
04 Ottobre 2021 - 11:25- Visite:404
Tecnologia biomedicale: al via l'Expo..
Il 5 e 6 ottobre al quartiere fieristico B.T. EXPO Biomedical Technologies, la nuova ..
04 Ottobre 2021 - 10:31- Visite:301
Stangata bollette: sos associazioni ..
'Gravi problemi si determineranno per famiglie e piccole imprese a seguito degli ..
02 Ottobre 2021 - 15:13- Visite:627
Carpi: il comparto tessile si è ..
Dai dati illustrati oggi in S.Rocco emersi dall'indagine dell'ordine degli avvocati e ..
01 Ottobre 2021 - 23:37- Visite:652
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65496
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64274
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35687
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:35027