Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

DataDecision: numeri chiari per i capitani d'industria

La Pressa
Logo LaPressa.it

La famiglia di Tekapp si allarga: nasce l'unità che si occupa di Business Intelligence gestita dai giovani analisti Francesco Zanti e Matteo Carbone


DataDecision: numeri chiari per i capitani d'industria

Garantire dati certi, facilmente accessibili e comprensibili per i cittadini: questo è il progetto di Matteo Carbone e Francesco Zanti, analisti informatici specializzati in Business Intelligence della divisione DataDecision di Tekapp, azienda israeliana con sede a Formigine che si occupa di sicurezza informatica. In un periodo in cui le notizie riguardanti il Covid e tutto il contesto che ne concerne sono spesso incerte o false, i due hanno voluto racchiudere i dati provenienti direttamente dalla repository ufficiale del Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria (organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri) in una dashboard costantemente aggiornata e di immediata intuizione sull’andamento della campagna vaccinale in Italia.

Non si tratta del primo progetto portato a termine dai due giovani analisti: durante il lockdown dello scorso marzo infatti avevano elaborato e pubblicato in rete un’altra dashboard, nella quale venivano presentati i numeri dei contagi giornalieri, sempre tenendo conto dei dati divulgati dalla Protezione Civile Nazionale.

L’aggiornamento avviene in maniera automatica ogni 2 ore a partire dalle 8 del mattino fino alle 22, tutto questo grazie alla tecnologia della Business Intelligence, già ampiamente utilizzata da diverse aziende del territorio per analizzare o monitorare le campagne di marketing, le performance dei commerciali e molto altro ancora, ricerche ormai divenute basilari per la gestione aziendale.

L’interfaccia grafica proposta richiama i colori e i loghi utilizzati per identificare la campagna di vaccini anti-covid attualmente in corso. I dati vengono invece rappresentati in maniera schematica, facilitando e velocizzando la loro comprensione da parte degli utenti che la consultano. Non solo numeri e percentuali ma grafici altamente intuitivi e una mappa dell’Italia suddivisa per regioni e per presidi sanitari provinciali, con diversi colori in base alla percentuale di vaccini ad oggi somministrati.

“I benefici per l’imprenditore che usa la BI sono di poter prendere decisioni veloci e corrette basate sui dati aggregati e precisi delle sue performance attuali (ma anche su scenari futuri)” ci spiega il dott. Francesco Zanti, che ha inoltre aggiunto: “La grande mole di dati che ogni azienda produce con i suoi processi produttivi o di business rende utile una visione imprenditoriale aggregata bottom-up su diversi livelli dei dati, una visione decomposta top-down sulle diverse funzioni e processi e tutte le reportistiche create su-misura per le necessità specifiche dell’imprenditore. Coi numeri chiari è certamente più facile prendere la scelta giusta”. All’unisono Matteo Carbone, che ha messo l’accento sugli strumenti e sul monitoraggio: “Tra le performance più importanti da monitorare continuamente e su diversi livelli di dettaglio ci sono quelle finanziare ed economiche dell’azienda. Quindi il tuo sistema BI ti darà visibilità della contabilità analitica aggregata o per i diversi centri di costo, della contabilità industriale di prodotto, del cash-flow, del conto economico e dello stato patrimoniale” l’analista ha concluso parlando dei servizi che l’unità offre alle aziende: “Ti aiutiamo a scegliere l’aggregazione di dati e la visione più utile alle tue necessità dirigenziali, ti costruiamo una dashboard ah-hoc ed interattiva sulla quale potrai decomporre ogni grafico, ogni dato sui filtri di tuo interesse. Chi deve prendere delle decisioni deve sempre avere tutto sotto controllo, e noi siamo qui per garantire questo servizio”.

Link utili
Il sito di DataDecision: https://datadecision.it/ Il sito di Tekapp: https://tekapp.it/ Il profilo di Francesco Zanti su Linkedin: https://www.linkedin.com/in/francesco-pio-zanti-61a26392/ Il profilo di Matteo Carbone su Linkedin: https://www.linkedin.com/in/carbone-matteo-3a5991161/

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Formigine: Tekapp ricerca tecnici informatici
Spazio alle Imprese
05 Luglio 2019 - 11:04
Tekapp premia le sue punte di diamante
Spazio alle Imprese
13 Marzo 2019 - 18:05
Sporting Chiozza: una serata dedicata al cyberbullismo
Spazio alle Imprese
20 Novembre 2018 - 17:19

Economia - Articoli Recenti
Semestrale Hera, ricavi per 8,9 ..
L’utile netto al 30 giugno 2022 si attesta a 201,7 milioni di euro, in contrazione ..
28 Luglio 2022 - 07:37
S&P ha abbassato da 'positivo' a ..
La evoluzione politica, spiega S&P, 'potrebbe compromettere la tempestiva attuazione delle ..
26 Luglio 2022 - 23:20
'Silk faw a Reggio, da sogno ..
Intanto oggi i vertici di Silk Sports Car hanno annunciato i prossimi passaggi formali che ..
25 Luglio 2022 - 18:36
Coldiretti: pronto progetto per rete ..
L'associazione snocciola i dati degli effetti della siccità, con cali del 50% per mais e ..
25 Luglio 2022 - 17:30
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38