GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Ferrari: 'Porteremo avanti i valori di Marchionne'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ricavi netti in calo per effetto dei cambi, ma vendite in crescita per Ferrari nel secondo trimestre 2018


Ferrari: 'Porteremo avanti i valori di Marchionne'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Siamo addolorati per la perdita di Sergio Marchionne e i nostri pensieri vanno ai suoi cari'. Prima ancora dell'illustrazione dei risultati di bilancio relativi al primo semestre, Ferrari ricorda Sergio Marchionne, il manager scomparso pochi giorni fa per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. 'La società conferma l'impegno a perseguire i valori da lui incarnati e a realizzare la sua visione con immutata determinazione, ambizione e passione, nel solco dell'eredità di Enzo Ferrari', si legge nella nota di Maranello che dà conto dell'approvazione della semestrale. Il 21 luglio scorso il consiglio di amministrazione di Ferrari ha appreso 'con profonda tristezza' che il presidente e amministratore delegato, Sergio Marchionne, non avrebbe ripreso la sua attività lavorativa. Il consiglio ha quindi nominato John Elkann presidente non esecutivo e ha deciso di proporre all'assemblea degli azionisti, convocata per il 7 settembre, di nominare Louis C.

Camilleri direttore esecutivo e amministratore delegato. In attesa della conferma dell'assemblea degli azionisti, il cda ha anche attribuito a Camilleri le piene deleghe necessarie a garantire continuita' all'operativita' dell'azienda.

IL BILANCIO

Ricavi netti in calo per effetto dei cambi, ma vendite in crescita per Ferrari nel secondo trimestre 2018. Le vetture consegnate hanno raggiunto le 2.463 unità, 131 in più rispetto all'anno scorso (+5,6%). Un risultato trainato dall'aumento del 22,6% delle vendite dei modelli a 12 cilindri, mentre i modelli a otto cilindri sono aumentati dell'1%. La regione 'Europa, Medio Oriente e Africa' ha registrato un aumento del 7,2% con una ripresa nel Medio Oriente. Le Americhe una crescita del 6,6%. Cina, Hong Kong e Taiwan, su base aggregata, sono cresciuti del 26,4%. Nel secondo trimestre del 2018 i ricavi netti sono diminuiti di pochi milioni ai cambi correnti e si sono attestati a 906 milioni di euro (ma sono cresciuti di +1,4% a cambi costanti).

I ricavi da automobili e parti di ricambio ammontano a 670 milioni (+0,2%) sono aumentati leggermente rispetto all'anno precedente, supportati dai maggiori volumi di vendita guidati dalla 812 Superfast e delle famiglie 488 e GTC4 Lusso, oltre che dalle prime consegne della Ferrari Portofino, lanciata di recente. Positivo il mix grazie ai modelli V12, al prezzo e alle prime consegne dell'edizione strettamente limitata della Ferrari J50. I ricavi (da motori (80 milioni, -20,2%) hanno registrato un calo delle vendite a Maserati. I ricavi da sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio (127 milioni, +2,1%) sono aumentati di tre milioni.

L'utile netto per il secondo trimestre 2018 si è attestato a 160 milioni di euro, con un incremento di 24 milioni (+18,1%). Il free cash flow industriale dei tre mesi conclusi il 30 giugno si e' attestato a 93 milioni di euro, trainato dal margine operativo lordo. Sempre al 30 giugno l'indebitamento industriale netto, dopo il riacquisto di azioni proprie per 30 milioni e il pagamento dei dividendi per 136 milioni, si è attestato a 472 milioni, sostanzialmente in linea con i 473 milioni di fine dicembre. Per il 2018 Ferrari prevede di consegnare un totaled i 9.000 auto, incluse le supercar, con ricavi netti per 3,4 miliardi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52