GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

In Emilia-Romagna aziende artigiane in calo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dall'ultimo report Unioncamere, nel primo trimestre del 2018, ?si è registrato un brusco rallentamento del ritmo di crescita


In Emilia-Romagna aziende artigiane in calo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Come stanno gli artigiani dell'Emilia-Romagna? Cosi' cosi' nell'industria e un po' meglio nelle costruzioni, anche se il numero di imprese attive cala comunque. Partendo dal primo ambito, emerge dall'ultimo report Unioncamere, nel primo trimestre del 2018 si e' registrato un brusco rallentamento del ritmo di crescita. La produzione e' aumentata dello 0,5% rispetto allo stesso trimestre del 2017 dopo ben 15 mesi di espansione tra l'1,5% e il 2%.

La crescita del fatturato complessivo a prezzi correnti ha subito uno stop ancora piu' brusco (+0,1%), grazie all'accelerazione dell'andamento del mercato estero (+0,9%). Il processo di acquisizione degli ordini artigiani industriali, tuttavia, ha subito un rallentamento meno marcato (+0,7%), grazie a un ulteriore ripresa della componente estera (+1,5%), ma continua, solo lievemente piu' contenuta, il calo delle imprese artigiane attive nel comparto: a fine marzo erano 28.

253, in flessione nei vari macrosettori dell'1,2% ossia -340 imprese rispetto a un anno prima, mentre a livello nazionale la perdita e' stata piu' ampia (-1,8%). Venendo alle costruzioni, la tendenza positiva attenuatasi nel trimestre precedente si e' rafforzata e il volume d'affari a prezzi correnti e' aumentato del 2,1%, rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso, oltre quindi l'incremento dell'1,5% riferito al complesso delle costruzioni regionali. A fine marzo le imprese artigiane attive nelle costruzioni erano 51.464, quindi 844 in meno (-1,6%) rispetto a un anno prima, con una riduzione piu' contenuta di quella riferita al trimestre precedente. Risulta lievemente inferiore a quella dell'artigianato delle costruzioni nazionale (-1,8%). La flessione e' piu' rapida per le imprese della costruzione di edifici, piu' ampia per le specializzate.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Il biomedicale conferma il proprio ..
Forum Intesa San Paolo con la filiera produttiva alla Cassa di Risparmio di Mirandola. ..
08 Marzo 2024 - 10:45
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Presidio dei lavoratori questa mattina davanti allo stabilimento di via Divisione Acqui. ..
08 Marzo 2024 - 10:20
Modena, ancora cassa integrazione per..
La Fiom Cgil: 'Non è accettabile che a pagare siano sempre i lavoratori'
07 Marzo 2024 - 16:39
Confagricoltura Emilia Romagna, ..
Lo ha stabilito l’assemblea dei delegati svoltasi stamattina a Bologna che ha visto la ..
05 Marzo 2024 - 15:59
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52