Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano ha eseguito un sequestro d'urgenza da circa 20 milioni di euro nei confronti della Dhl Supply Chain Italy spa, società del 'colosso' della logistica, per una presunta maxi frode sull'Iva. Dall'inchiesta è emerso che, attraverso società di intermediazione e 'finte' cooperative, sarebbero stati creati 'meri serbatoi di manodopera', ossia lavoratori della logistica a cui le società intermediarie, tra l'altro, non versavano in gran parte i contributi.
A quanto pare i rapporti di lavoro con Dhl, venivano 'schermati' da un consorzio, una 'società filtro', che si avvaleva a 'sua volta di 23 società cooperative' le società 'serbatoio', che si avvicendavano nel tempo 'trasferendo la manodopera dall'una all'altra, omettendo sistematicamente il versamento dell'Iva e, nella maggior parte dei casi, degli oneri di natura previdenziale'. Lo spiegano gli stessi investigatori della Gdf. 'Dhl, azienda leader nell'ambito della logistica, abusa dei benefici offerti dal sistema illecito, neutralizzando il proprio cuneo fiscale mediante l'esternalizzazione della manodopera e di tutti gli oneri connessi' - scrivono, come riporta l'Ansa, i pm di Milano Giovanna Cavalleri e Paolo Storari nel decreto di sequestro preventivo d'urgenza da oltre 20 milioni.
La Finanza sequestra 20 milioni a Dhl, niente contributi a lavoratori
A quanto pare i rapporti di lavoro con Dhl, venivano schermati da un consorzio, una 'società filtro', che si avvaleva a 'sua volta di 23 società cooperative'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Ferrari, tonfo in borsa. Fiom attacca: 'I nodi vengono al pettine'
Formigine, ancora uno sciopero alla Motovario. Cgil e Cisl: 'No a indossare sempre occhiali protettivi'
Federica Minozzi è Cavaliere del lavoro: la cerimonia stamattina al Quirinale
Servizi di igiene ambientale: sciopero dipendenti Hera e Aimag
Articoli Recenti
Hera da record, nel terzo trimestre ricavi oltre i 9 miliardi
Completata la fusione Fondazione Estense in Fondazione di Modena
Carpi, fusione per incorporazione della Panigale scarl con Cmb
Scuola, c'è il contratto per 13mila docenti e Ata modenesi. Esulta la Cisl


.jpg)
