Articoli Economia

Completata la fusione Fondazione Estense in Fondazione di Modena

Completata la fusione Fondazione Estense in Fondazione di Modena

Mentre la Fondazione di Modena è alle prese con lo scandalo dell'ammanco da 850mila euro per il quale è indagato un dipendente


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena.

Mentre la Fondazione di Modena è alle prese con lo scandalo dell'ammanco da 850mila euro per il quale è indagato un dipendente, diventa ufficiale la fusione per incorporazione della Fondazione Estense nella stessa Fondazione di Modena. L'iter, avviato alla fine del 2024, e autorizzato dal ministero dell'Economia e delle Finanze, si completerà con la registrazione dell'atto di fusione nel registro delle persone giuridiche delle rispettive Prefetture.

'L'operazione - spiega una nota - rappresenta la conclusione di un progetto ambizioso lavoro condiviso, condotto in questi mesi dai due enti, incominciato con una lettera d'intenti, proseguito con l'accordo quadro e conclusosi con le delibere dei rispettivi consigli di indirizzo a inizio estate. La fusione è nata dall'esigenza di dare una soluzione strutturale e duratura alla situazione di crisi economico-patrimoniale della Fondazione Estense, conseguente alla liquidazione della banca conferitaria Cassa di Risparmio di Ferrara avvenuta 10 anni fa, e si fonda su principi di responsabilità istituzionale e solidarietà tra territori'.

Fondazione di Modena sosterrà il nuovo ente attraverso un impegno erogativo triennale pari a 14 milioni di euro nel periodo 2025-2027, integralmente coperto tramite le previsioni di credito d'imposta e contributo volontario Acri; successivamente, il sostegno sarà commisurato ai rendimenti del patrimonio incorporato, nei termini sanciti dall'accordo di erogazione sottoscritto tra Fondazione di Modena e Fondazione di Ferrara EF.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati