Articoli Economia

Hera da record, nel terzo trimestre ricavi oltre i 9 miliardi

Hera da record, nel terzo trimestre ricavi oltre i 9 miliardi

Il margine operativo lordo è stabile a 1,037 miliardi, mentre l'utile netto sale a 324,6 milioni


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena.

Terzo trimestre in crescita per Hera, che nei mesi dell'anno vede aumentare ricavi e investimenti. In particolare, come emerge dalla relazione approvata ieri dal cda, i ricavi superano i nove miliardi di euro (9,365 miliardi) con un incremento del 10,6% sullo stesso periodo dello corso anno. Il margine operativo lordo è stabile a 1,037 miliardi, mentre l'utile netto sale a 324,6 milioni. Gli investimenti toccano quota 666,8 milioni, +18,8%. L'indebitamento finanziario netto si attesta a 4,1 miliardi, con un miglioramento rispetto a settembre del 2024 del rapporto debito netto/mol. «L'andamento di ciclo idrico e ambiente compensa il venir meno delle opportunità straordinarie colte nel 2024 nel comparto energia», spiega la multiservizi. Prosegue il rafforzamento tramite acquisizioni e joint venture e il consolidamento al 100% delle partecipate EstEnergy, Hera Comm e Aliplast attraverso l'acquisto delle quote di minoranza.


«In questi nove mesi, facendo leva sulla generazione di cassa e sulla buona flessibilità finanziaria, ci siamo focalizzati sulla crescita strutturale del Gruppo: abbiamo raddoppiato gli investimenti operativi di sviluppo, incrementando di quasi il 20% gli investimenti sia nei settori regolati sia nei business a mercato», commenta Cristian Fabbri, presidente esecutivo del gruppo Hera.«Abbiamo inoltre perfezionato alcune operazioni di m&a e riacquistato le quote di minoranza di EstEnergy, Aliplast e, a inizio ottobre, Hera Comm, tutte oggi detenute al 100%. Questa spinta sulla crescita strutturale, unita alla solidità del portafoglio multibusiness, ci ha consentito di compensare il venir meno del contributo di alcune opportunità temporanee e si è riflessa in un aumento del rendimento del capitale proprio, che sfiora il 10%. Questi risultati testimoniano la piena coerenza del nostro percorso con gli obiettivi fissati nel Piano industriale», conferma.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati