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È diventata una vera e propria industria, che garantisce un'occupazione diretta a oltre 14.000 persone delle quali un terzo ingaggiato a tempo indeterminato, non solo durante 'la stagione'. Ma ormai, anno dopo anno, cresce anche l'occupazione indiretta nei territori, che non riguarda solo i noleggi di sci, le scuole e i mastri.
Sono i nuovi dati dell'economia 'bianca' sfornati dall'osservatorio Skipass Panorama Turismo, in corso a Modena. Si tratta dei numeri snocciolati nel workshop di oggi pomeriggio 'Montagna domani', promosso da Anef (Associazione nazionale esercenti funiviari) in presenza di esperti e addetti ai lavori.
Se il meteo sara' favorevole per tutto l'inverno, gia' da fine novembre, la prossima stagione segnera' dati in crescita per l'intera filiera con un incremento complessivo delle presenze, italiane e straniere, previste rispettivamente al +4,1% ed al +3,6% per quanto riguarda gli arrivi.
Gli studi Skipass prevedono quindi per l'intero comparto un incremento del fatturato di 4,3 punti percentuali, raggiungendo quota 11 miliardi 392 milioni di euro.
A conti fatti, oggi in Italia sono presenti oltre 400 aziende che gestiscono in tutto 1.820 impianti di risalita, di vario genere e tipologia, e che usano 840 gatti della neve. Le sole attivita' dedicate al tempo libero presenti sulle piste risultano ben 786, in grado di occupare oltre 4.400 dipendenti nei periodi di massima affluenza. In questo quadro, si consolida il dato relativo ai primi ingressi, intesi come giornate di sci vendute, e ai passaggi complessivi sulle piste: nel primo caso si supera quota 43 milioni, nel secondo caso si arriva a 492,5 milioni.
Intanto, Anef segnala per la stagione invernale 2018-2019 a livello nazionale 150 milioni di euro di investimenti: riguardano nuovi impianti a fune, il restyling di quelli esistenti, l'innevamento programmato, la gestione dei bacini e delle riserve idriche, la tecnologia (gestione degli impianti e comunicazione), le strutture di accoglienza in quota (baite e rifugi) per rendere accessibile il 'tesoro' montagna.
Nel frattempo, le ricerche Skipass indicano che il 66,8% degli italiani ha oggi il desiderio di andare in montagna: si sceglie una localita' italiana nel 93,7% dei casi, contro un 6,3% che predilige l'estero. 'Sono dati confortanti per il sistema neve a cui ogni anno, e da 25 anni, Skipass offre una vetrina importante alla vigilia dell'apertura della stagione turistica. I numeri confermano una tendenza positiva: cresce l'appeal della montagna e il desiderio di vivere esperienze autentiche', commenta il direttore di Modena Fiere Paolo Fantuzzi.
Redazione Pressa
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