GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Meno burocrazia e meno tasse per sostenere l'agricoltura'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Presidente provinciale Confagricoltura Modena Eugenia Bergamaschi traccia un primo bilancio della stagione e rilancia l'appello: 'Nella zootecnica i cali del latte da Parmigiano Reggiano si attestano tra il 10 e il 20% e anche il suinicolo soffre, nonostante il prezzo dei maiali abbia ripreso livelli discreti per gli allevamenti'


'Meno burocrazia e meno tasse per sostenere l'agricoltura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

 “Nei giorni scorsi sono usciti i dati sul Pil italiano, che rappresentano una nota positiva. Ma per l’agricoltura, purtroppo, i segnali non sono tutti positivi. Il comparto agricolo non sta vivendo un 2017 così roseo, soprattutto pensando ai quantitativi di produzione. Il clima, con le gelate primaverili e il caldo torrido estivo, sta pesando parecchio sul settore agricolo”. Eugenia Bergamaschi, presidente Confagricoltura Modena, commenta i dati contrastanti sul prodotto interno lordo: mentre il Pil italiano sta crescendo, per l’agricoltura l’anno in corso non è altrettanto positivo: “Nella zootecnica i cali del latte da Parmigiano Reggiano si attestano tra il 10 e il 20% - conferma Bergamaschi – anche il suinicolo soffre, nonostante il prezzo dei maiali abbia ripreso livelli discreti per gli allevamenti. Il caldo, purtroppo, incide pesantemente sugli accrescimenti e sulla riproduzione dei suini.

Sulla vendemmia, inoltre, avremo con ogni probabilità una qualità buona, ma sulle rese con le piogge che non arrivano c’è preoccupazione. Stesso discorso per frutticolo e per le barbabietole, ma i conti li faremo tra poco, quando tutto sarà stato raccolto”.

La presidente di Confagricoltura conclude con alcune richieste e con un esempio virtuoso: “Se è vero che il Paese sta intraprendendo la strada giusta e che l’economia ha tirato su la testa, è altrettanto urgente che il legislatore intervenga per sostenere l’agricoltura che soffre: la semplificazione e sburocratizzazione è il primo passo, l’intervento sulla tassazione segue a ruota. Una nota positiva viene dalla nostra regione: in Emilia-Romagna la disoccupazione sta scendendo, è arrivata al 6,6% calando di due punti percentuali, questo significa che sono state fatte scelte opportune, che si sono rivelate vincenti. Ci aspettiamo che scelte azzeccate vengano presto fatte anche da parte dello Stato: la ripresa c’è e va irrobustita in tutti i settori, compresa l’agricoltura che rappresenta un comparto determinante per il nostro territorio”.

Nella foto, la Presidente Provinciale Bergamaschi con il Presidente Nazionale Massimiliano Giansanti

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52