Bolle con striscia
Nessun debito
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Meter Italia passa di mano e diventa francese per 25,78 milioni di euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'azienda di Concordia, specializzata nella produzione di sistemi di misura del gas smart elettronici per uso industriale e civile, passa sotto il controllo del colosso francese Sagemcom


Meter Italia passa di mano e diventa francese per 25,78 milioni di euro

A tre anni dalla nascita, Meter Italia di proprietà per il 54% di Cpl, per il 27% di Società Cooperativa Bilanciai e per il 19 % di Cooperare, con sede produttiva a Campogalliano, passa sotto il controllo di Sagemcom, con sede a Parigi, Francia, gruppo europeo leader nella fornitura di soluzioni intelligenti per l’elettricità e la domotica, fornitore di soluzioni multi energia nel mondo, con un fatturato annuo di 1.800 ml di euro e 4.000 dipendenti dislocati in 40 diverse nazioni.

 Sagemcom con un’operazione da 25,78 milioni di euro ha acquisito il 100% di Meter Italia, con una complessa opera di negoziazione condotta da Cooperare, assistiti dall’avvocato Rocchi, i cui aspetti tecnici sono stati curati da Price Waterhouse Coopers.


 Con il trasferimento di proprietà, l’azienda francese è pronta a guidare Meter Italia  per rafforzare gli investimenti in ricerca e sviluppo, carta storicamente giocata dall'azienda per assumere un ruolo di leadership sul mercato domestico, puntando sull'innovazione e sulla qualità per fare il proprio ingresso in nuovi bacini commerciali e sul mercato italiano. La sede italiana sarà a Città di Castello.

 Meter Italia ha chiuso il 2016 con ricavi pari a 48,6 milioni di euro, mentre il previsionale per l’anno 2017 ammonta a 57, 2 milioni di euro, avendo acquisito importanti commesse strategiche. Determinanti al conseguimento del risultato il lavoro di squadra del personale di Campogalliano e di Città di Castello che ha affiancato e supportato la forza vendita e gli importanti investimenti nell’innovazione, attraverso attività di ricerca e sviluppo realizzate dal laboratorio interno di ricerca e collaudo presso la sede di Campogalliano, che hanno permesso la progettazione e produzione di prodotti innovativi.

 Meter Italia nasce nel giugno 2014 dall’incontro di tre player dei settori della misura e del gas: Società Cooperativa Bilanciai, produttore a livello mondiale di sistemi di pesatura, da quella industriale a quella analitica, Sacofgas Spa dal 1927 leader nella produzione dei misuratori gas meccanici domestici e industriali e Cpl Concordia, Gruppo cooperativo multiutility, big player dei servizi per la distribuzione del gas. Dal 2016 Sacofgas ha ceduto le sue quote a Cooperare, società di partecipazione del sistema cooperativo lega coop, e la proprietà si è assestata con il 54% a Cpl, il 27% a Società Cooperativa Bilanciai e il 19 % a Cooperare.

L’attività produttiva si svolge in due stabilimenti autonomi e coordinati, a Campogalliano all’interno dell’area di Società Cooperativa Bilanciai e a Città di Castello in Umbria. Occupa 180 lavoratori tra operai ed impiegati, equamente suddivisi tra i due stabilimenti.

Meter Italia progetta, produce e commercializza in Italia e all’estero una gamma completa di misuratori smart, sia industriali che domestici, contatori industriali a volumi netti e domestici modulari

 

 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Contro la violenza sulle donne

Economia - Articoli Recenti
Osservatorio prezzi Modena: ecco i ..
Bene Carpi e Modena, sempre peggio l’Area Nord. 'Conad è il netto vincitore quest’anno,..
26 Novembre 2022 - 12:23
Il Governo elimina l’obbligo del ..
Il Governo Meloni fa marcia indietro sui pagamenti col pos, sotto i 30 euro decade l'obbligo..
24 Novembre 2022 - 17:52
Rapporto Cerved PMI: per transizione ..
Il centro ricerca analizza ed elabora gli scenari anche rispetto all'impatto della guerra. ..
23 Novembre 2022 - 11:57
Modena, Confesercenti: 'Lavoro, ..
Confesercenti Modena ha incontrato alcuni dei Parlamentari modenesi eletti dal territorio in..
21 Novembre 2022 - 18:10
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52