Articoli Economia

Meter Italia passa di mano e diventa francese per 25,78 milioni di euro

Meter Italia passa di mano e diventa francese per 25,78 milioni di euro

L'azienda di Concordia, specializzata nella produzione di sistemi di misura del gas smart elettronici per uso industriale e civile, passa sotto il controllo del colosso francese Sagemcom


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena.
A tre anni dalla nascita, Meter Italia di proprietà per il 54% di Cpl, per il 27% di Società Cooperativa Bilanciai e per il 19 % di Cooperare, con sede produttiva a Campogalliano, passa sotto il controllo di Sagemcom, con sede a Parigi, Francia, gruppo europeo leader nella fornitura di soluzioni intelligenti per l’elettricità e la domotica, fornitore di soluzioni multi energia nel mondo, con un fatturato annuo di 1.800 ml di euro e 4.000 dipendenti dislocati in 40 diverse nazioni.

 Sagemcom con un’operazione da 25,78 milioni di euro ha acquisito il 100% di Meter Italia, con una complessa opera di negoziazione condotta da Cooperare, assistiti dall’avvocato Rocchi, i cui aspetti tecnici sono stati curati da Price Waterhouse Coopers.

 Con il trasferimento di proprietà, l’azienda francese è pronta a guidare Meter Italia  per rafforzare gli investimenti in ricerca e sviluppo, carta storicamente giocata dall'azienda per assumere un ruolo di leadership sul mercato domestico, puntando sull'innovazione e sulla qualità per fare il proprio ingresso in nuovi bacini commerciali e sul mercato italiano. La sede italiana sarà a Città di Castello.

 Meter Italia ha chiuso il 2016 con ricavi pari a 48,6 milioni di euro, mentre il previsionale per l’anno 2017 ammonta a 57, 2 milioni di euro, avendo acquisito importanti commesse strategiche.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Determinanti al conseguimento del risultato il lavoro di squadra del personale di Campogalliano e di Città di Castello che ha affiancato e supportato la forza vendita e gli importanti investimenti nell’innovazione, attraverso attività di ricerca e sviluppo realizzate dal laboratorio interno di ricerca e collaudo presso la sede di Campogalliano, che hanno permesso la progettazione e produzione di prodotti innovativi.

 Meter Italia nasce nel giugno 2014 dall’incontro di tre player dei settori della misura e del gas: Società Cooperativa Bilanciai, produttore a livello mondiale di sistemi di pesatura, da quella industriale a quella analitica, Sacofgas Spa dal 1927 leader nella produzione dei misuratori gas meccanici domestici e industriali e Cpl Concordia, Gruppo cooperativo multiutility, big player dei servizi per la distribuzione del gas. Dal 2016 Sacofgas ha ceduto le sue quote a Cooperare, società di partecipazione del sistema cooperativo lega coop, e la proprietà si è assestata con il 54% a Cpl, il 27% a Società Cooperativa Bilanciai e il 19 % a Cooperare.

L’attività produttiva si svolge in due stabilimenti autonomi e coordinati, a Campogalliano all’interno dell’area di Società Cooperativa Bilanciai e a Città di Castello in Umbria.
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni
Occupa 180 lavoratori tra operai ed impiegati, equamente suddivisi tra i due stabilimenti.

Meter Italia progetta, produce e commercializza in Italia e all’estero una gamma completa di misuratori smart, sia industriali che domestici, contatori industriali a volumi netti e domestici modulari

 

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.