GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Metodo Gelmuzzi': come navigare nelle tempeste finanziarie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domani, 14 ottobre al Club ‘La Meridiana’ di Formigine Massimo Gelmuzzi, private banker modenese presenta il suo ultimo libro


'Metodo Gelmuzzi': come navigare nelle tempeste finanziarie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quali sono i segnali e i comportamenti che occorre seguire e attuare per essere attivo, e non passivo, sul mercato? Quali effetti ha avuto e avrà la pandemia che stiamo vivendo sul mercato globale? Come saranno le auto del futuro? Elettriche? A idrogeno? La robotica ci aiuterà nel lavoro o creerà disoccupazione? Esisterà ancora un sistema pensionistico? Sarà sufficiente per trascorrere una vecchiaia serena?
Sono solo alcune delle questioni – centrali – che Massimo Gelmuzzi, private banker con un’esperienza trentennale sul territorio modenese e non solo, affronta nel suo ultimo libro, ‘Metodo Gelmuzzi’, che sarà presentato domani, venerdì 14 ottobre, alle 19 al Club La Meridiana di Formigine, al civico 23 di via Adriano Fiori.

Se nel suo primo libro, dal titolo ‘La tua sicurezza finanziaria’, obiettivo di Gelmuzzi era quello di rivolgersi a tutte le persone che vivono ai margini del mondo della finanza perché nessuno ha mai spiegato loro come entrarvi e agire in maniera consapevole e proficua, quest’ultima fatica è concepita per chi, pur avendo già messo piede nel mondo degli investimenti, non riesce a proseguire sicuro. ‘Metodo Gelmuzzi’ si rivolge insomma a imprenditori, professionisti, titolari di aziende, insomma a tutti coloro che combattono ogni giorno, per la natura della propria attività, con le contingenze dell’economia, ma della finanza ancora non riescono a fidarsi veramente.
A chi forse ha già un portafoglio di investimenti, ma sono anni che aspetta un premio che non arriva mai: diffidenza, scetticismo, pregiudizi, scaramanzia, assenza di progettualità e di educazione finanziaria sono i mostri contro cui Gelmuzzi combatte ogni giorno nella sua veste di consulente finanziario.

Quello di Gelmuzzi non si configura dunque come un semplice libro zeppo di informazioni interessanti, ma come un vero e proprio manuale pensato per gli investitori, frutto di un’esperienza più che trentennale, scritto per dare risposte a tutti i risparmiatori e per far sì che diventino investitori consapevoli.
Un testo animato dalla convinzione che la finanza, sempre più difficile e complessa, possa divenire, se consapevole, lo strumento migliore per far crescere il proprio capitale in sicurezza.
Un’azione meritevole, quella dell’educazione finanziaria, ancora più in un momento storico in cui la finanza sta assumendo un ruolo chiave nel sostegno delle politiche e dei processi legati alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale.
In questo contesto il ‘Metodo Gelmuzzi’ gioca un ruolo chiave: promuovendo sì la sicurezza e il profitto nella gestione delle risorse, ma anche la finalizzazione etica degli investimenti. Il profitto e il benessere della società non sono più angolature di visuale divergenti, ma puntano all’obiettivo comune del raggiungimento del risultato e del bene per la collettività.

Commenta Gelmuzzi: 'Interpretare correttamente i segnali del mercato, senza farsi travolgere da euforie o terrori tanto intensi quanto effimeri, è cruciale in una strategia di investimento. E come in ogni strategia che si rispetti, le parole chiave sono informazione, comprensione, pianificazione e azione. Il mercato che fa +30% o -30%, di per sé potrebbe non significare nulla, se non si sa come muoversi. Soprattutto, il -30% potrebbe rappresentare un’ottima occasione, se sei è preparati e in possesso di un metodo. Sono un Private Banker da ormai 30 anni, iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, abilitato all’offerta fuori sede, lavoro con Banca Generali. Il mio impegno divulgativo, che si concreta attraverso newsletter, libri, magazine, conferenze, lezioni, guide e blog - e di formazione personale è quotidiano, continuo e costante. Sono animato dall’obiettivo di creare quante più opportunità di conoscenza per investitori sempre più consapevoli, esperti essi stessi di consulenti, capaci di selezionare validi professionisti in grado di affiancarli per evitare trappole finanziarie ed errori dettati dall’emotività'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Società Dolce: fare insieme
Economia - Articoli Recenti
Unipol, utile a 363 milioni col ..
Al risultato del gruppo ha contributo con un utile di 235 milioni (+1,7%) la controllata ..
10 Maggio 2024 - 11:09
Trimestrale Bper, utile netto a 457 ..
L'ad Papa: 'I risultati sono in linea con il posizionamento di Bper nello scenario economico..
08 Maggio 2024 - 18:34
Confindustria ceramica, il presidente..
'Ringrazio vivamente tutti i colleghi per la fiducia che mi hanno accordato nell’affidarmi..
07 Maggio 2024 - 19:04
Ferrari, conti in positivo ma il ..
Vigna: 'Non puntiamo ai fuochi d'artificio che sono di breve durata e non rendono nel lungo ..
07 Maggio 2024 - 18:29
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52