GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Monitoraggio della salute d’impresa: perché è importante e come farlo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Monitorare lo stato di salute dell’azienda permette di adeguarsi al D.Lgs. 14/2019 e correggere eventuali cattive pratiche di gestione


Monitoraggio della salute d’impresa: perché è importante e come farlo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dal 15 luglio 2022 entrerà in vigore il Codice della crisi d'impresa, strumento normativo che obbliga le imprese a dotarsi di un’organizzazione d’emergenza in caso di fallimento o insolvenza. Monitorare lo stato di salute dell’azienda permette di adeguarsi al D.Lgs. 14/2019 e correggere eventuali cattive pratiche di gestione.

Ogni impresa ha una storia unica. Questa è la ragione per cui stabilire il benessere finanziario di un’azienda non è mai semplice. Sicuramente la valutazione non può unicamente basarsi sul fatturato ma dovrebbe incentrarsi su una serie di parametri oggettivi. Questi ultimi sono elencati in una recente guida pubblicata da TeamSystem, gruppo italiano che offre soluzioni per la digitalizzazione di aziende, professionisti e associazioni.
La guida dal titolo “Monitoraggio della salute d’impresa” tratta di temi come solvibilità, liquidità, redditività e calcolo del Credit Score.

Se i riscontri su tutte queste voci sono positivi, è possibile stabilire che l’azienda è in salute. In caso contrario si avranno già precise indicazioni su come agire. Vediamo, allora, quali sono i principali parametri tenuti in considerazione per calcolare il Credit Score.

Analisi dei flussi di cassa attraverso il rendiconto finanziario

Le imprese che presentano il bilancio ordinario sanno che questo documento è stato reso obbligatorio dal 2016. Il suo scopo è quello di valutare la fluttuazione della liquidità media. A differenza del conto economico, sarà possibile mettere in luce eventuali disfunzioni nella gestione della liquidità.

Posizione Finanziaria Netta (PFN) e Patrimonio Netto

Per calcolare le performance complessive di un’azienda ci si può anche affidare alla Posizione Finanziaria Netta. Il calcolo si incentra principalmente sui debiti e sulla possibilità di saldarli con le risorse a disposizione. Anche questo parametro è importantissimo, in quanto valuta storico e previsioni a medio termine.


In tale ottica rientra poi l’analisi del Patrimonio Netto. Il dato, ottenuto con una semplice sottrazione, deve rientrare entro i limiti di legge, altrimenti è necessario ricorrere alle normative per la crisi dell’impresa. In generale, comunque, è sempre consigliabile valutare la sostenibilità del debito.

Rapporto con banche e creditori

Avere un buon rapporto con istituti di credito e finanziari è importantissimo per ogni attività commerciale. Nell’ottica di ottenere fidi, prestiti e mutui il parere della Centrale Rischi è fondamentale. Molti piccoli imprenditori spesso vengono colti alla sprovvista dal rifiuto di una pratica di prestito. Conoscere la propria posizione presso la Centrale Rischi aiuta a capire qual è l’immagine che le banche hanno della propria attività.
Rimanendo in tale ambito si può richiedere anche un rating del credito. Il servizio, non vincolante a norma di legge, è offerto da agenzie di rating. La valutazione restituita tiene conto del contesto, dei fattori ambientali e non per ultimo dei parametri economici.

Check-Up Impresa: uno strumento digitale al servizio delle PMI

Per consentire un’analisi coerente e sempre aggiornata di dati e parametri finanziari, TeamSystem ha lanciato un nuovo Software in Cloud: Check-Up Impresa. Sviluppato in collaborazione con ModeFinance, agenzia di rating di primaria importanza, si occupa di monitorare costantemente l’equilibrio economico-finanziario dell’attività. Lo strumento permetterà sia di agevolare l’accesso al credito, sia di adeguarsi alle normative più recenti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52