GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Prestito personale: quando può essere conveniente ricorrervi

La Pressa
Logo LaPressa.it

La convenienza è presente soprattutto nel caso in cui non dovesse servire una somma molto elevata, ma non solo


Prestito personale: quando può essere conveniente ricorrervi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il prestito personale rappresenta una soluzione a cui ricorrono numerose persone, proprio perché la reputano conveniente. La convenienza è presente soprattutto nel caso in cui non dovesse servire una somma molto elevata, ma non solo.

Prestito personale: quando conviene

Un prestito personale può risultare conveniente in diversi casi e per differenti categorie di soggetti. Prima di tutto, può essere vantaggioso per tutti coloro che decidono di mantenere una certa somma liquida e magari preferiscono utilizzare quest’ultima per affrontare altri pagamenti o semplicemente desiderano tenerla da parte. Non sono poche infatti le persone che ricorrono a un finanziamento personale nonostante abbiano dei risparmi con cui poter affrontare una determinata spesa.
Ovviamente richiedere il prestito diventa conveniente anche nel momento in cui, al contrario, non si dispone minimamente della cifra necessaria per realizzare un pagamento o per affrontare una certa situazione.


Circa la convenienza però si deve aggiungere anche che sarà effettiva presente solo se si valuta in maniera attenta ogni singolo dettaglio. Tra questi, prima di tutto il calcolo del preventivo e della possibile suddivisione delle rate. La propria scelta infatti sarà vantaggiosa solo se si riuscirà senza problemi ad affrontare la restituzione della somma, mantenendo allo stesso tempo dei risparmi da parte, ma non solo.
Anche il fatto di scegliere un istituto di credito piuttosto che un altro tramite un’attenta comparazione delle offerte può essere molto utile per distinguere un prestito personale conveniente da uno che non lo è. Ci sono infatti banche o anche soluzioni online che possono essere migliori di altre e più adatte per la soddisfazione delle proprie necessità. A tutto ciò si possono aggiungere anche ulteriori dettagli in merito, per capire quali sono le casistiche in cui può diventare conveniente richiedere un finanziamento personale.

Gli altri dettagli importanti da considerare

Il prestito personale può essere molto conveniente perché è una forma di finanziamento che non obbliga a dichiarare il motivo per cui si decide di richiederlo. Per questo, quando serve semplicemente una somma extra per affrontare delle spese, si può ricorrere a tale soluzione. Oltre a questo, la convenienza è presente se la somma da ottenere non risulta troppo elevata.
In più, dato che per ottenere un prestito personale non è nemmeno obbligatorio nominare una figura che faccia da garante (a meno che non sussistano particolari casistiche, come ad esempio quella in cui il richiedente sia disoccupato), si può comprendere come questa soluzione di finanziamento sia vantaggiosa per diverse categorie di persone.
Tra l’altro, per l’erogazione di un prestito personale non è richiesto nemmeno di far parte di gruppi di lavoratori ben precisi, come invece succede per la cessione del quinto. Tuttavia si deve specificare che per avere il finanziamento in questione, occorre non essere mai stati segnalati dal Crif e quindi non aver mai riscontrato problemi con pagamenti avvenuti in ritardo o magari ancora in sospeso.
Come si è visto, vi sono delle situazioni in cui può essere conveniente optare per la tipologia di prestito in questione, ma prima è sempre bene informarsi al meglio su quale potrà essere l’alternativa migliore, che consentirà di pagare di meno e quindi risparmiare, e anche quella più semplice da richiedere, al fine di evitare di commettere errori o di incorrere in rischi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52