GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Reddito di inclusione, si amplia la possibilità di riceverlo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fino ad ora a Modena sono state accolte, e ne usufruiranno, 215 persone. Le richiesta escluse saranno riesaminiate sulla base dei nuovi requisiti introdotti.


Reddito di inclusione, si amplia la possibilità di riceverlo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si amplia la platea dei beneficiari del 'reddito di inclusione', destinata fino ad oggi in particolare alle famiglie con minori. Ora invece non sara' piu' necessario vantare i requisiti familiari prima richiesti, come la presenza nel nucleo di un minorenne, di una persona disabile o una donna in gravidanza.

Da oggi quindi possono presentare domanda tutti i nuclei che hanno un Isee fino a 6.000 euro, un Isee fino a 3.000 euro e altri specifici requisiti economici, indipendentemente da quelli relativi alla situazione familiare. Lo strumento oggi potenziato e' stato ben accolto dai cittadini modenesi.

Ad oggi infatti, informa il Comune, sono state circa 640 le domande trasmesse, di cui 115 gia' accolte, quasi una novantina ancora in lavorazione, ma oltre 340 respinte. L'Inps ha pero' precisato che tutte le domande presentate dall'1 gennaio al 31 maggio, rifiutate per la sola mancanza dei requisiti familiari, saranno riesaminate d'ufficio alla luce dei nuovi criteri.

Il Comune di Modena ricorda che nei poli territoriali e' possibile presentare domanda anche per il reddito di solidarieta' predisposto dalla Regione Emilia-Romagna.

Sono 215 le domande fatte sino ad ora: 74 quelle respinte. Per il reddito di inclusione le domande inoltrate ai poli vengono trasmesse da questi ultimi- attraverso l'inserimento in una piattaforma elettronica regionale- all'Inps che le valuta e, se approvate, le rimanda ai Servizi sociali che a quel punto possono autorizzare il pagamento del contributo. Questo sara' effettuato attraverso una carta acquisti protetta da password.

Il reddito di inclusione ha durata di 18 mesi e consente di percepire al massimo 188 euro per componente del nucleo familiare. La corresponsione prevede pero' l'adesione del nucleo interessato ad un progetto di inclusione sociale o lavorativa.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
'Avanti con il termovalorizzatore ..
L'AD di Hera, interpellato sull'ipotesi di futuro spegnimento: 'Assolut... quello di Modena ..
31 Marzo 2024 - 03:30
Riciclo plastiche rigide: nell'area ..
Investimento da 50 milioni di cui 7,7 da risorse pubbliche PNRR. E' della società Aliplast,..
29 Marzo 2024 - 19:00
Hera, ancora un bilancio record: ..
Proposta di dividendo in aumento a 14 centesimi per azione, investimenti aumentati del 15%, ..
26 Marzo 2024 - 13:12
Assemblea San Felice, la cordata ..
'Abbiamo confermato il nostro voto contrario sul Bilancio, vista pure la non adeguata misura..
23 Marzo 2024 - 23:39
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52