Il Consiglio di Amministrazione di Bper, presieduto da Flavia Mazzarella, ha esaminato e approvato oggi i risultati individuali della Banca e consolidati di Gruppo al 30 giugno 2023.
L'utile netto consolidato del semestre è pari a 704,6 milioni, mentre i ricavi “core” ammontano a 2.540,6 milioni, +49,5% rispetto al primo semestre 2022.
'Il semestre appena concluso registra un quadro macroeconomico caratterizzato da un’attività economica tornata a crescere nel primo trimestre e sostanzialmente stabile nel secondo e da un’inflazione in calo che però si è mantenuta su livelli elevati - afferma l'ad Pier Luigi Montani -. In tale contesto, i risultati del primo semestre sono motivo di particolare soddisfazione per la Banca: lo sforzo commerciale ed organizzativo messo in campo, infatti, ha consentito di ottenere una positiva dinamica dei risultati operativi ed un’eccellente redditività. I proventi operativi pari a 2.652,3 milioni hanno fatto rilevare un’ottima performance con una crescita del 48,4% rispetto al primo semestre del 2022, in particolare grazie ad una forte accelerazione del margine di interesse e a una solida performance commissionale'.
'Migliora la qualità del credito che presenta tassi di default ancora molto contenuti e un NPE ratio che si è attestato al 2,7% lordo (1,1% netto) in calo rispetto a fine 2022 e al grado di copertura dei crediti deteriorati pari a circa il 60%. È proseguito il trend positivo relativo al processo di derisking della Banca grazie a due operazioni di cessione di due portafogli di crediti UTP concluse nel mese di aprile e di maggio per un valore esigibile complessivo pari a circa 900 milioni consentendo così un’ulteriore contrazione dei crediti non performing'.
Semestrale Bper, utile netto da 704 milioni
Montani: 'I risultati del primo semestre sono motivo di particolare soddisfazione per la Banca'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Fedex Modena: 72 corrieri in appalto lasciati a casa per disdetta e controdisdetta tra Fedex e Mov.Ing
L'Aftermarket dell'auto, settore da 31 miliardi che punta ancora sul motore a scoppio
Carpi, svolta in Cmb: dopo quasi 30 anni Carlo Zini lascia la sedia di presidente
Aimag, dopo la debacle con Hera ecco l'atteso Patto di sindacato che obbedisce alla Corte dei Conti
Articoli Recenti
Affitti a canone concordato, a Modena segnali incoraggianti
Modena, Roberto Rinaldi eletto in segreteria regionale Uil
La filiera della bicicletta a Modena è per lo più artigianale
'L'Europa sta portando al collasso l'automotive'



