GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Turismo: l'appennino chiude un'ottima stagione

La Pressa
Logo LaPressa.it

La costante fuga dalle città roventi è stata determinante. I dati Lapam confermano la soddisfazione degli operatori


Turismo: l'appennino chiude un'ottima stagione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quella che si sta concludendo è una stagione positiva per il nostro Appennino. Siamo stanchi ma soddisfatti”.

L’estate sta finendo, e le vacanze cominciano a diventare solo un dolce ricordo, ma per Italo Paltrinieri, presidente Turismo Lapam/Licom, questa è davvero una buona estate per alberghi e pubblici esercizi delle località di villeggiatura:

“Dai dati raccolti e dalle interviste con gli operatori emerge un quadro sicuramente positivo' – sottolinea Paltrinieri -. 'Dopo una partenza di stagione iniziata a scartamento ridotto e con un po’ di ritardo le cose sono andate nettamente a migliorare. Sicuramente ha inciso il caldo intenso dei mesi di luglio e agosto, che ha favorito l’afflusso nelle zone dell’Appennino, e senz’altro stanno mutando le abitudini dei turisti, meno attratti da destinazioni esotiche oggi non sempre sicure.

Ma è bene sottolineare che se le condizioni climatiche hanno sicuramente dato impulso ai soggiorni, il risultato così soddisfacente deriva anche, nella maggioranza dei casi, da una attività di promozione e commercializzazione che le singole strutture ricettive hanno effettuato”.

C’è chi si è affidato alle tradizionali forme di promozione valorizzando i contatti diretti con i clienti tradizionali e puntando ad una presenza in albergo più prolungata ma anche chi oltre a curare gli abituali clienti ha sfruttato il web per farsi conoscere da nuovi turisti accettando anche periodi di permanenza più corti.

E’ confermata inoltre la tendenza del turista a ricercare nuove esperienze, con attenzione a forme originali di accoglienza caratterizzate da servizi particolari e personalizzati.

Per questo sono stati premiati chi ha fatto scelte molto caratterizzate: l’albergo che punta alla qualità del proprio ristorante per gli amanti della cucina tradizionale, quello che si è organizzato per ospitare l’appassionato di escursionismo, altri che, anche per prolungare la stagione dopo i periodi di massima affluenza, ha curato in modo particolare il rapporto con gruppi organizzati legati al mondo dello sport con un mix fra clienti individuali, famiglie e gruppi.

E’ importante sottolineare – aggiunge Chiara Bonacina, vice presidente Turismo Lapam/Licom - che gli eventi e le iniziative quest’anno sono stati molteplici, sicuramente interessanti, con alcune nuove proposte che hanno richiamato e intrattenuto nei fine settimana i numerosi frequentatori dell’Appennino, compreso quelli ‘mordi e fuggi’. In questo modo, unendo gli sforzi dei gestori di alberghi, ristoranti e altre strutture ricettive e turistiche, con quelli delle amministrazioni locali e delle realtà di promozione del territorio, l’Appennino è stato protagonista di una stagione positiva. Ma ora è già tempo di pensare al prossimo inverno”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52