GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Vendemmia 2021: meno uva ma di buona qualità

La Pressa
Logo LaPressa.it

Positivo il bilancio di Confcooperative e delle cantine associate. Vaschieri (Cantina Settecani): 'Ottimisti per la quotazione del lambrusco'


Vendemmia 2021: meno uva ma di buona qualità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È diminuita, ma meno del previsto, l’uva raccolta dai soci delle quattro cantine aderenti a Confcooperative Modena, le quali trasformano il 60% dell'uva coltivata nella nostra provincia.

Quest'anno il prodotto conferito durante la vendemmia negli stabilimenti delle Cantine di Carpi e Sorbara. S. Croce di Carpi, Formigine Pedemontana e Settecani di Castelvetro ha raggiunto i 691.312 quintali. Rispetto al 2020 si registra una diminuzione del 5,7%, ma va ricordato che l’anno scorso i vigneti della collina raggiunsero quantitativi record grazie a condizioni climatiche eccezionalmente favorevoli.

'Il bilancio della vendemmia appena terminata può essere considerato positivo – dichiara Carlo Piccinini, presidente di Confcooperative Modena e vicepresidente della Cantina di Carpi e Sorbara – Le gelate di aprile avevano fatto temere cali maggiori. Invece abbiamo valori nella media degli ultimi anni. In più siamo soddisfatti della qualità dell’uva, che si sta rivelando buona anche grazie all’assenza di malattie'.

La vendemmia ha comunque avuto un andamento territoriale molto differenziato. Nella zona a nord della via Emilia (in sostanza le due cantine carpigiane) la raccolta è leggermente cresciuta, mentre nella fascia pedecollinare (Formigine e Settecani) ha registrato consistenti cali di produzione. Il freddo di aprile, infatti, ha pesato dove i vigneti si erano mossi precocemente, come in collina.

Esaurita la vendemmia, ora lo sguardo delle cantine cooperative modenesi associate a Confcooperative è rivolto al mercato.

'I buoni valori produttivi e della qualità incoraggiano un discreto ottimismo per le quotazioni del Lambrusco – afferma Daniela Vaschieri, responsabile settore vino di Confcooperative Modena e vicepresidente della Cantina Settecani di Castelvetro – Abbiamo finito le scorte del 2020 e si prevede un calo della produzione sia italiana (-9%) che europea (-15,8%). Grazie alla riapertura di hotel, bar e ristoranti, le vendite sono ripartite; il Lambrusco, inoltre, va bene nella grande distribuzione organizzata e continua a crescere il commercio on line. Del resto, - conclude Daniela Vaschieri – il Lambrusco è un vino da consumo quotidiano al quale i nostri clienti non vogliono rinunciare, neanche in questo periodo complicato'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Zaniboni, Cisl: 'Lavoro nero e ..
Lo dichiara la segretaria generale della Filca Cisl Emilia Centrale Zaniboni commentando ..
13 Marzo 2024 - 15:36
MARR (Gruppo Cremonini): +8% ricavi ..
Ricavi totali consolidati a 2.085,5 milioni di euro in crescita rispetto ai 1.930,5 milioni ..
13 Marzo 2024 - 15:23
Cgil, la modenese Scacchetti verso la..
Scacchetti, 51 anni, è la più giovane segretaria Spi, il sindacato dei pensionati della ..
13 Marzo 2024 - 14:46
Boom di grano russo in Italia: import..
L'analisi del centro studi Divulga elaborati da Coldiretti conferma l'aumento delle ..
12 Marzo 2024 - 12:00
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52